Accreditato dalla Commissione Nazionale ECM il Corso di lingua inglese per operatori della sanità

10 Luglio 2003

in collaborazione con

BRITISH CENTRE
        The Learning Centre s.r.l.
        Messina

Il nostro Paese marcia verso l’integrazione europea e pertanto è necessario che ogni operatore della sanità sia preparato verso l’integrazione anche linguistica, specie nelle professioni sanitarie.

Ogni operatore sanitario, specie se medico di base od impegnato nelle urgenze, dovrà necessariamente colloquiare sia con pazienti che con colleghi di altri Stati, in virtù della libera circolazione, tale stato di cose comporterà, inoltre, un maggiore confronto tra i medici dei vari Stati Europei.

Pertanto i sanitari dovranno essere preparati al colloquio con l’Europa che potrà avvenire solamente attraverso la conoscenza di una lingua comune che è rappresentata dall’inglese.

Le carenze scolastiche in tal senso, maggiori nelle vecchie generazioni, fanno nascere la necessità di una conoscenza della lingua inglese, che, peraltro, potrebbe consentire ai medici ed agli odontoiatri, di accedere all’aggiornamento anche mediante la lettura di riviste mediche in lingua inglese.

Alla luce di quanto sopra esposto, l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, in collaborazione con il British Centre di Messina, promuove un Corso di lingua inglese a favore dei medici ed odontoiatri iscritti ai relativi Albi professionali, presso uno dei centri leader nella formazione a Messina.

L’evento formativo in parola permetterà di svolgere un programma didattico tra quelli indicati nel Quadro Comune Europeo – Portfolio Linguistico – di livello corrispondente (inglese) e conseguire, quindi, un titolo spendibile in tutta la Comunità Europea e valida anche ai fini concorsuali.

Lo svolgimento del presente corso, pertanto, vuole essere un momento di attività culturale particolarmente rilevante ai fini della formazione di operatori sanitari capaci di colloquiare in inglese.

Per tale Corso è stata inoltrata richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (crediti ECM) con l’ottenimento di n.50 crediti formativi ECM.

A tal proposito si rammenta che per l’anno solare 2003 è previsto che ogni operatore della sanità consegua 20 crediti, ulteriori crediti conseguiti nello stesso anno possono essere riportati per l’anno successivo.

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice come da schema allegato, dovrà essere indirizzata all’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina – Corso di inglese – Via Bergamo Is.47/A 98124 Messina.

La domanda di iscrizione potrà essere inoltrata anche via fax o per via telematica, alla segreteria organizzativa dell’OMCeO tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 anche nei giorni di lunedì e giovedì.

I richiedenti saranno accettati in base alla data di ricevimento della domanda, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (20 partecipanti massimo) restituendo il modello di iscrizione alla Segreteria organizzativa secondo le seguenti modalità:
    – personalmente presso gli uffici dell’OMCeO o mediante apposita delega rimessa ad altro collega;
    – posta ordinaria;
    – posta elettronica (info@omceo.me.it)
    – fax (090-694555).

Il termine per la presentazione della domanda scade il giorno 30 Settembre 2003

Informazioni Generali:

Riferimento Ministeriale: 2576/62058

Sede del Corso: Messina

Periodo di svolgimento: dal 6 ottobre 2003 al 14 febbraio 2004

Crediti attribuiti: 50

Destinatari: In prima istanza, considerata la necessità dell’urgenza della acquisizione della lingua, si darà la priorità ai medici di base ed a quelli operanti in strutture di urgenza e pronto soccorso.
Non esistono, comunque, ragioni ostative alla partecipazione di colleghi che svolgano una diversa attività e che intendano prendere parte al presente all’evento formativo

Iscrizione (Max 20 sanitari): Euro 500,00

Pagamento: se sei stato accettato riceverai una e-mail di conferma e provvederai al pagamento secondo le modalità previste.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni gli interessati potranno rivolgersi alle sottoindicate unità lavorative, responsabili del procedimento.

Salvatore Rizzo

Maurizio Sparacino