Medici disabili esonerati dall’ECM

Data:
26 Settembre 2003

Sono in studio percorsi di autoformazione mirati alla acquisizione di crediti autocertificati per consentire agli operatori sanitari portatori di handicap di essere esonerati dall’obbligo formativo per gli anni 2002 e 2003.

Lo ha deciso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua che, accogliendo l’invito del sottosegretario alla Salute Antonio Guidi, sta valutando la possibilità di esonerare gli operatori disabili dall’obbligo di acquisire crediti formativi, fino a quando i ‘punti’ saranno ottenibili soltanto partecipando a eventi e progetti residenziali.

Guidi aveva posto all’attenzione della Commissione la necessità di individuare percorsi di formazione alternativi, adeguati alle specifiche situazioni degli operatori portatori di handicap.

A breve, dunque, sarà avviato un programma sperimentale di formazione a distanza, per raggiungere a casa l’operatore.

Sono inoltre allo studio percorsi di autoformazione che consentiranno, a loro volta, di acquisire crediti autocertificati.

”E’ un forte passo in avanti nel superamento di una difficile barriera, che consentirà una formazione possibile, senza discriminazioni”, ha commentato Guidi elogiando la Commissione per la ”sensibilità dimostrata”.

Ultimo aggiornamento

26 Settembre 2003, 10:49