Linee guida e disposizioni regionali per la compilazione della nuova ricetta medica

Data:
18 Gennaio 2005

PROBLEMATICHE INERENTI L’ADOZIONE DEL RICETTARIO UNICO STANDARDIZZATO
A partire dal 1 febbraio 2005 per tutte le prescrizioni mediche dovrà essere utilizzato il nuovo modello di ricetta a lettura ottica. L’obiettivo è monitorare la spesa sanitaria della Regione e consentire l’analisi delle performance complessive del SSN.

Anche nell’ambito della nostra Regione sono state emanate delle linee guida ed adottati apposite disposizione a seguito della pubblicazione del decreto interministeriale 18 maggio 2004 attuativo dell’articolo 50 del decreto-legge 30 settembre 2003, n.269, recante disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e per la correzione dell’andamento dei conti pubblici, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326.

Gli uffici competenti dell’Assessorato alla Sanità hanno più volte evidenziato che l’articolo 50 del decreto-legge 269/2003 introduce il nuovo sistema di monitoraggio della spesa nel settore sanitario e di appropriatezza delle prescrizioni sanitarie.

In particolare viene introdotta la nuova Tessera sanitaria, che potrà essere utilizzata nei Paesi dell’Unione Europea per ricevere l’assistenza sanitaria, e la nuova ricetta a lettura ottica il cui utilizzo sarà obbligatorio dal 1° febbraio 2005.

La Tessera sanitaria e la nuova ricetta saranno strumenti che consentiranno alle strutture sanitarie accreditate di trasmettere, con modalità telematiche, i dati di ciascuna prestazione erogata e della relativa spesa, nel completo rispetto della normativa vigente della tutela della privacy.

In particolare il decreto 18 maggio 2004, concernente la definizione dei modelli ricettari medici standardizzati e di ricetta medica a lettura ottica, disciplina le caratteristiche e l’impiego del ricettario per l’erogazione di prestazioni sanitarie.

I nuovi ricettari, che saranno distribuiti a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, debbono essere utilizzati per le prescrizioni delle prestazioni sanitarie agli assicurati, cittadini italiani o stranieri, residenti o in temporaneo soggiorno in Italia e per le prescrizioni delle prestazioni sanitarie al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile.

Pertanto anche il libretto modulario per l’assistenza sanitaria agli assicurati di istituzioni estere in temporaneo soggiorno in Italia verrà abolito non appena sarà emanato il relativo decreto interministeriale.

Il decreto in esame prevede, inoltre, che in attesa della piena operatività delle procedure informatizzate di stampa del codice fiscale a barre, sia consentito ai medici prescrittori di riportare in chiaro, nell’apposito spazio della ricetta, il codice fiscale dell’assistito.

Links & allegati

Modello nuova ricetta SSN

Linee guida nuovo ricettario

Codifica esenzione

Circolare linee guida nuovo ricettario

Ultimo aggiornamento

18 Gennaio 2005, 09:17