L’ENPAM adegua le proprie pensioni alla nuova tassazione

Data:
23 Febbraio 2005

L’ENPAM GIA’ DAL RATEO DI FEBBRAIO HA ADEGUATO LE PROPRIE PENSIONI ALLA NUOVA TASSAZIONE

Com’è noto, la legge finanziaria per l’anno 2005 ha previsto rilevanti modifiche in materia di applicazione di imposta sul reddito delle persone fisiche.

Come affermato dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n.2 del 3 gennaio 2005, la nuova disciplina è generalmente più favorevole per i contribuenti e si concretizza in due elementi fondamentali:

– da un lato, la riduzione del numero delle aliquote e la revisione degli scaglioni di reddito;
– dall’altro, la trasformazione in deduzioni delle detrazioni di imposta per carichi di famiglia.

L’aggiornamento delle procedure informatiche per il calcolo delle imposte rappresenta un’operazione oggettivamente molto complessa, che ha richiesto controlli piuttosto accurati.

L’ENPAM ha completato queste operazioni a tempo di record, e, primo fra gli Enti previdenziali di maggior rilievo, ha applicato la nuova tassazione già a partire dal rateo di febbraio, in pagamento dal 1° giorno del mese.

Anche l’INPDAP procederà all’applicazione delle nuove norme dal mese di febbraio, ma le sue pensioni hanno quasi tutte valuta dopo la metà del mese; l’INPS, invece, ha reso noto che lo sconto fiscale arriverà con il rateo di marzo.

Ovviamente, l’aggiornamento del calcolo ha finora riguardato i pensionati che sono titolari esclusivamente di pensioni dell’ENPAM.

Per tutti gli altri iscritti che sono titolari di pensioni anche a carico di altri Enti e quindi interessati dalle disposizioni del Casellario Centrale dei pensionati, in attesa delle indicazioni per il 2005, continua ad essere applicata la medesima tassazione del 2004.

Il Casellario INPS, contattato in proposito dall’ENPAM, ha assicurato che entro il mese di febbraio 2005 sarà effettuata un’elaborazione straordinaria dei dati in archivio; sarà quindi presumibilmente possibile adeguare le posizioni dei restanti pensionati alla nuova tassazione con il rateo del prossimo mese di aprile.

Ultimo aggiornamento

23 Febbraio 2005, 10:28