Notifica elettronica delle malattie infettive

Data:
9 Novembre 2006

Si rende noto che l’Azienda USL n, 5 di Messina – Dipartimento della Prevenzione – con nota prot.2197 del 3 novembre 2006 rammenta ai medici operanti nel territorio della provincia e nei distretti, il loro fondamentale ruolo nella sorveglianza epidemiologica delle malattie infettive.

Infatti, la notifica delle malattie infettive è uno strumento utile ed indispensabile per il controllo della salute individuale e collettiva, per la prevenzione e la programmazione degli interventi in sanità pubblica e pertanto è mantenuta obbligatoria dalla normativa sanitaria nazionale (Decreto Ministeriale 15 dicembre 1990 e successive modifiche ed integrazioni).

Alla luce di quanto sopra esposto e nell’intento di facilitare il compito nelle eventuali segnalazioni e di rendere le stesse più efficaci ed efficienti, si comunica che è attivo presso l’Unità Operativa Semplice di Epidemiologia del Dipartimento (presso l’ex P. O. Mandalari di Messina) il servizio di ricezione telefonica ai seguenti numeri: 090.3654159 – 090.3653928 – fax 090.3653916. E’ inoltre possibile effettuare la notifica tramite e-mail al seguente indirizzo: igiene@aul5.messina.it

Al fine di dare ampia diffusione dell’elenco aggiornato delle malattie soggette a notifica obbligatoria, è possibile visualizzare lo stesso, cliccando l’icona di riferimento sottoriportata.

Links & allegati

L’elenco aggiornato delle malattie soggette a notifica obbligatoria

Ultimo aggiornamento

9 Novembre 2006, 12:43