Sul catalogo dell’Ordine l’evento formativo ECM: “La Comunicazione Aumentativa-Alternativa: Una voce oltre il muro del silenzio”

28 Dicembre 2006

Si rende noto che quest’Ordine, in collaborazione con OPS (Onlus Persona Sempre) sta organizzando un Corso di formazione dal titolo: “La Comunicazione Aumentativa-Alternativa: Una voce oltre il muro del silenzio” che avrà luogo presso la sede dell’Ordine sabato 13 gennaio 2007, dalle ore 8.30 alle ore 14.00.

Tale evento, si propone di fornire le competenze teoriche e pratiche per facilitare e sostenere lo sviluppo comunicativo di persone disabili, intende sviluppare le tematiche relative alla comunicazione aumentativa e alternativa, approfondendo le finalità dell’intervento ed evidenziando le strategie e le tecnologie che è possibile attivare per facilitare la comunicazione dell’utenza con menomazione della parola, della funzione linguistica e della scrittura.

Infatti, come si evince dal programma, da ormai più di vent’anni, per aumentare le possibilità comunicative e interattive delle persone con difficoltà espressive, sono state sviluppate modalità operative, tecniche e strategie di comunicazione particolari, aggiuntive o sostitutive del linguaggio orale. Queste costituiscono il campo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.), al cui sviluppo contribuiscono figure professionali provenienti dalla medicina, psicologia, pedagogia, linguistica e informatica.

La partecipazione al corso è gratuita e per lo stesso è stata inoltrata richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM). Attualmente il corso è in fase di valutazione, in attesa di conoscere i crediti formativi assegnati.

I richiedenti saranno accettati in base all’ordine cronologico di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (max 90 – questo è un elemento di qualità del corso), con l’auspicio di una fattiva partecipazione e nella speranza che questa iniziativa possa essere gradita, ma soprattutto utile.

Al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il programma e le modalità di iscrizione, cliccando l’icona di riferimento sottoriportata.

28 Dicembre 2006, 12:10