Azienda U.S.L. n.5 di Messina – Corrette modalità per il ritiro dei ricettari a ricalco previsti per la prescrizione dei medicinali stupefacenti

Data:
14 Dicembre 2007

Azienda U.S.L. n.5 di Messina - Corrette modalità per il ritiro dei ricettari a ricalco previsti per la prescrizione dei medicinali stupefacenti

Come da cortese richiesta pervenutaci dal Dott. Filippo Tommasini, Responsabile dell’U.O.S. Vigilanza Farmacie del Dipartimento del Farmaco dell’Azienda U.S.L. n.5 di Messina, provvediamo a pubblicare il contenuto di una comunicazione pervenuta presso gli uffici di quest’Ordine (prot. n.5377 del 10.12.2007), per la quale è stata chiesta la diffusione attraverso il nostro sito, nella quale vengono indicate le corrette modalità per il ritiro dei ricettari a ricalco previsti per la prescrizione dei medicinali stupefacenti della tabella II sez. A e dell’allegato III – bis del D.P.R. 309/90, così come modificato dalla Legge 49/06.

Per quanto sopra riportato occorre che i Medici siano forniti di:

1. Timbro professionale;
2. Tesserino di iscrizione all’Albo Professionale;
3. Idoneo e valido documento di riconoscimento.

La nota in questione ricorda altresì che per la prescrizione dei medicinali di cui sopra, l’art.43 della suddetta legge (Obblighi dei medici chirurghi), impone che nella ricetta devono essere indicati:

Cognome e nome dell’assistito;
La dose prescritta, la posologia ed il modo di somministrazione;
L’indirizzo e il numero telefonico professionali del medico chirurgo da cui la ricetta è rilasciata;
La data e la firma del medico chirurgo da cui la ricetta è rilasciata;
Il timbro personale del medico chirurgo da cui la ricetta è rilasciata.

Le ricette di cui sopra dovranno essere compilate in duplice copia a ricalco per i medicinali non forniti dal Servizio Sanitario Nazionale, ed in triplice copia a ricalco per i medicinali forniti dal Servizio Sanitario Nazionale. Una copia della ricetta è comunque conservata dall’assistito.

Informazioni e chiarimenti

Dr. Filippo Tommasini – Responsabile U.O.S. “Vigilanza Farmacie”
DIPARTIMENTO DEL FARMACO – U.O.C. Assistenza Farmaceutica Territoriale
AZIENDA U.S.L. n.5 di MESSINA
tel. 090-3653901/03; Fax 090-3653900

Ultimo aggiornamento

14 Dicembre 2007, 11:51