SICURE – Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico. Corso di formazione a distanza gratuito a cura della FNOMCeO

29 Febbraio 2008

SICURE - Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico. Corso di formazione a distanza gratuito a cura della FNOMCeO

Corso FAD SICURE attivo nella forma “on web”
Il Corso rilascia 20 crediti ECM ed è gratuito
Gli attestati vengono rilasciati dagli Ordini provinciali

Come avrete certamente notato dal 13 dicembre 2007 è attivo sul portale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri un corso E-Learning “Sicure” sul rischio clinico, una iniziativa di aggiornamento ECM nata dalla collaborazione tra Ministero della Salute, FNOMCeO e IPASVI.

La FNOMCeO ha avuto modo di soffermarsi sulle caratteristiche e le modalità di realizzazione e “somministrazione” del corso, tuttavia si è ritenuto opportuno approfondire in modo più dettagliato l’argomento per mettere a disposizione di tutti gli iscritti interessati, quegli elementi procedurali indispensabili per una corretta gestione del Corso.

Il corso, che si avvale della metodologia FAD e-learning, potrà essere seguito dai colleghi sul WEB attraverso accesso al portale FNOMCeO.

Il Corso rilascia 20 crediti, è gratuito e gli attestati vengono rilasciati dagli Ordini

I partecipanti al momento dell’ingresso nel sistema riceveranno, in modo automatico, una password che consentirà loro di seguire, nell’arco di tempo stabilito (30 giorni), lo sviluppo dell’attività di formazione, che si concluderà con la compilazione del test (80 quiz) e il contestuale responso sul superamento dei corso per coloro i quali avranno risposto correttamente ad almeno 60 domande. Chi non avrà risposto correttamente ai quiz di ciascuna sezione non potrà passare a quella successiva ma avrà l’opportunità di attivare un “nuovo accesso”.

Il gestore del corso web provvederà a trasmettere mensilmente l’elenco dei medici che hanno superato positivamente la valutazione, divisi per Ordine di appartenenza, alla segreteria del coordinamento tecnico presso la FNOMCeO, la quale comunicherà al Ministero (Segreteria ECM) al Co.Ge.A.P.S. ed a ciascun Ordine provinciale l’elenco dei medici che hanno superato la prova, affinché il Presidente possa emettere la necessaria certificazione dei 20 crediti acquisiti.

Il corso sarà mantenuto sul WEB per un periodo variabile lungo l’arco del 2008 a seconda della risposta che si avrà in termini di accessi e dei risultati che emergeranno a seguito di una valutazione che verrà effettuata ogni trimestre.

Informazioni e Approfondimenti

Gli attestati saranno disponibili circa due mesi dopo il termine del Corso. Questo periodo di tempo è indicativo e risponde alle pratiche amministrative necessarie per il rilascio degli stessi. Gli attestati saranno a disposizione presso gli Ordini, ma verranno gestiti dalla segreteria organizzativa del Corso SICURE. Ogni richiesta di chiarimento sugli stessi attestati dovrà pertanto essere indirizzata via mail al seguente indirizzo:
direttore@fnomceoweb.omitech.it

PER L’ISCRIZIONE AL CORSO collegarsi con l’apposita sezione del portale FNOMCeO