Corso di formazione ECM sullo: “Svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi”

Data:
24 Novembre 2008

Corso di formazione ECM sullo: "Svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi"

Svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi
Auditorium della sede dell’Ordine 28-29 Nov. e 12-13 Dic. 2008
Accreditamento nel programma ECM

Come avrete certamente notato dal 15 ottobre del 2008 è attivo sul Catalogo dei Corsi della Fondazione dell’Ordine “Cultura e Salute” l’evento formativo relativo allo “Svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi”, che avrà luogo presso l’Auditorium “Gaetano Martino” della sede dell’Ordine, nelle giornate del 28 e 29 Novembre e 12 e 13 Dicembre 2008.

L’evento formativo in oggetto, è aperto a tutti i Medici ed agli Odontoiatri ed in particolare ai titolari di Studi con la presenza anche di un solo dipendente per i quali si rendono esecutivi tutti gli obblighi in materia di sicurezza. Per questi la mancata applicazione di tali obblighi può portare a sanzioni amministrative e penali da parte delle Aziende sanitarie locali, organi deputati al controllo.

Il corso si propone la finalità di fornire ai sanitari Datori di Lavoro le conoscenze necessarie per poter svolgere direttamente la funzione di RSPP ai sensi dell’art. 34 del nuovo Testo Unico ed adempiere agli obblighi previsti dalla normativa prevenzionistica, nonché gli strumenti cognitivi e relazionali utili per una gestione adeguata ed efficace della prevenzione in azienda.

Il corso comprende inoltre i contenuti minimi previsti dall’art.3 del D.M. 16 gennaio 1997, arricchiti con le ulteriori nozioni e gli approfondimenti necessari ricavabili dalla giurisprudenza, dalle linee guida, dagli orientamenti comunitari e dalle prassi e metodologie consolidate in materia di salute e sicurezza.

La partecipazione all’evento prevede una quota di iscrizione e per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM).

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte al Convegno in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi della Fondazione, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

  • Procedura di iscrizione on-line
    Links & allegati

    Il programma

  • Ultimo aggiornamento

    24 Novembre 2008, 08:13