Master Universitario di II Livello in: SCIENZE FORENSI – Scadenza 25.02.2009

Data:
30 Gennaio 2009

Master Universitario di II Livello in: SCIENZE FORENSI - Scadenza 25.02.2009

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA – Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Dipartimento di Chimica Inorganica, Chimica Analitica e Chimica Fisica

in collaborazione con

Master Universitario di II Livello in: SCIENZE FORENSI - Scadenza 25.02.2009

RAGGRUPPAMENTO CARABINIERI INVESTIGAZIONI SCIENTIFICHE
(RACIS) di Messina

Master Universitario di II Livello in: SCIENZE FORENSI

Si rende noto che MERCOLEDI’ 25 FEBBRAIO 2009 scadranno i termini per la partecipazione al Bando di concorso pubblico, per titoli ed eventuale colloquio, per l’ammissione al Master Universitario di II livello in “SCIENZE FORENSI”, con sede presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. e direzione e gestione amministrativa del Dipartimento di Chimica Inorganica, Chimica Analitica e Chimica Fisica.

Il Master intende fornire competenze criminalistiche e formare Esperti in Scienze Forensi con capacità e competenze specifiche.

Si tratta di un’offerta formativa di rilevante interesse considerato che la prova scientifica è oggi uno dei cardini del processo penale e che, pertanto, gli attori dovrebbero avere adeguate conoscenze scientifico-giuridiche per la sua corretta gestione nell’ambito del procedimento penale. In tal senso esperti in scienze forensi con adeguata e documentata preparazione universitaria in entrambi i settori costituirebbero un riferimento privilegiato per la qualità delle perizie e delle relative deposizioni in sede dibattimentale.

In particolare i laureati in discipline scientifiche (tra cui anche i laureati in Medicina e Chirurgia) potranno operare come consulenti e periti nel processo penale con una preparazione ufficiale e qualificata; essi potranno partecipare, con maggiori competenze, ai concorsi negli enti pubblici che si occupano di scienze forensi (es.: laboratori forensi delle Forze di Polizia o Dipartimenti/Istituti universitari) ovvero potranno operare nei laboratori privati, oggi più impegnati a causa della riforma del codice di procedura penale (legge n.397 del 7/12/2000) che permette anche alla difesa e alla parte civile di condurre indagini ed analisi di reperti. I laureati in Medicina, ed in particolare gli specializzati in Medicina Legale, potranno integrare la loro professionalità con conoscenze di tipo criminalistico apprendendo ad usare le informazioni derivanti dalle tecniche di analisi per integrare gli obiettivi della necroscopia con quelli delle scienze forensi.

Al fine di dare ampia diffusione all’offerta formativa in parola, è possibile visualizzare il bando e le sue finalità, cliccando i link di riferimento sottoriportati.

Contatti

Direzione Didattica del Master: Prof. Silvio SAMMARTANO – Dipartimento di Chimica Inorganica, Chimica Analitica e Chimica Fisica Università degli Studi di Messina – tel.090-6765747; e-mail: ssammartano@unime.it
Referente amministrativo: Rag. Stefano Italiano Tel: 090-6765708

Altre informazioni utili potranno essere visionate direttamente dal sito del Master

Links & Allegati
  • vai al sito del Master
  • Ultimo aggiornamento

    30 Gennaio 2009, 08:40