Emozionante e solenne Cerimonia di Giuramento con premiazione per i 50 anni d’attività – Concessa l’iscrizione all’Albo d’Onore al Prof. Augusto Bruni

30 Marzo 2009

Emozionante e solenne Cerimonia di Giuramento con premiazione per i 50 anni d'attività - Concessa l'iscrizione all'Albo d'Onore al Prof. Augusto Bruni

MEDICI: IERI, OGGI E DOMANI
Una festa per ringraziare i 20 colleghi con 50 anni di laurea e fare gli auguri a chi inizia oggi la professione: 119 medici chirurghi e 18 odontoiatri – Iscrizione all’Albo d’onore per il Prof. Augusto Bruni e conferimento della Presidenza onoraria per il Dott. Paolo Catanoso, il Prof. Antonino Ferrara ed il Dott. Antonino Trifirò.

Domenica 29 marzo 2009, alle ore 10.00, presso il Centro Congressi del Policlinico Universitario di Messina, si è svolta la cerimonia di giuramento per 137 neolaureati medici ed odontoiatri iscritti agli Albi professionali, con annessa premiazione per i Colleghi che hanno raggiunto il “traguardo” dei 50 anni di laurea.
È il risultato di un lungo momento d’incontro vero, non retorico né paludato, fra persone che hanno saputo affrontare nell’arco di 50 anni di laurea, tra e con i propri simili, gli aspetti più meravigliosi e più tragici della vita ma anche un’occasione per attuare il passaggio del testimone, di questa capacità sapiente, da alcuni medici anziani a molti medici giovani. Per tutti tanti sorrisi, qualche lacrima e una consapevolezza fiera: rappresentare un patrimonio di cultura ed esperienza per i colleghi che stanno facendo ora il loro ingresso nella professione e un patrimonio di umanità per la società nel suo complesso. Forse proprio per quest’ultimo motivo sta diventando un appuntamento annuale per la città e l’intera provincia, la giornata di festa in cui medici e odontoiatri pronunciano per la prima volta, o ribadiscono a distanza di 50 anni dalla laurea, l’impegno etico, deontologico e civile che caratterizza la professione.

Quest’anno la Cerimonia ha rivestito una particolare solennità e raggiunto momenti di toccante commozione, in quanto è stata concessa l’iscrizione all’Albo d’onore al Prof. Augusto Bruni, già Presidente dell’Ordine, professore ordinario nell’Università di Messina e Medico analista-clinico libero professionista, a cui è stato intitolato anche un premio di ricerca per onorare la memoria del compianto genitore, medico e studioso insigne.

E’ stato inoltre consegnato un premio alla memoria di Leonardo Virga, un giovane medico prematuramente scomparso che si era appena laureato e si accingeva a frequentare il tirocinio post laurea per l’abilitazione all’esercizio professionale.

Infine è stata conferita la Presidenza onoraria dell’Ordine al Dott. Paolo Catanoso, al Prof. Antonino Ferrara ed al Dott. Antonino Trifirò.

Una giornata, quindi, densa di riflessioni e dibattiti, in una sede prestigiosa, passata ad esaminare il valore, o meglio, i valori di una professione che per certi versi rimane unica e di fascino immutato.

30 Marzo 2009, 08:09