Le iniziative formative del 2009 – L’Ordine promotore di Corsi inerenti la medicina del lavoro

23 Marzo 2009

Le iniziative formative del 2009 - L’Ordine promotore di Corsi inerenti la medicina del lavoro

L’Ordine promotore di corsi inerenti la medicina del lavoro
Primo evento formativo sabato 28.03.2009 alle ore 8,30
A cura del Dott. Giovanni Caminiti

L’esperienza maturata, dopo oltre cinque anni dalla introduzione degli eventi formativi ECM nel panorama formativo delle professioni sanitarie, ci permette di esprimere giudizi lusinghieri sia sul piano dello spessore delle singole iniziative proposte in questi anni sia sulla capacità di soddisfare le esigenze formative dei medici iscritti all’Albo.
In questo contesto, l’Ordine ha inteso incrementare maggiormente il suo impegno nella direzione degli eventi accreditabili dallo stesso in qualità di provider, ed in modo particolare quest’anno verranno presentati corsi relativi alle tematiche legate alla medicina del lavoro, settore sino ad ora poco curato dalle iniziative di formazione.
Questa lacuna penalizza soprattutto i Medici che svolgono la attività di “Medico Competente” i quali, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n.81/2008 (il nuovo “Testo Unico” sulla sicurezza), al comma 3 dell’art.38, devono acquisire il 70% del punteggio ECM in corsi accreditati nell’area della Medicina del lavoro.
Per colmare questa lacuna è stata programmata presso l’Auditorium “Gaetano Martino” dell’Ordine, una serie di corsi ECM dedicati a questi argomenti.
Il primo si terrà il 28 marzo p.v. ed avrà per argomento le “Ipoacusie Tecnopatiche” e vedrà relatore il Dr. Mario Giorgianni dell’Istituto di Medicina del Lavoro dell’Università di Messina (sono già aperte le iscrizioni on-line attraverso il Catalogo dei Corsi).
Sono stati già programmati altri due eventi ECM alle date del 30 maggio 2009 (esposizione professionale a cancerogeni) e del 13 giugno 2009 (patologie da lavoro al videoterminale).
Per questi ultimi due eventi le iscrizioni non sono ancora attive.
I predetti Corsi non sono riservati esclusivamente ai Medici del lavoro, anzi sono aperti a tutte le categorie professionali mediche ed in particolare ai Medici di Medicina Generale che spesso sono i primi ad affrontare le problematiche legate a questa tipologia di patologie.
I Colleghi interessati possono consultare il Catalogo dei Corsi all’interno del sito web dell’Ordine o chiamare telefonicamente gli uffici ordinisitici (090691089).

Referente Organizzativo

Per ogni ulteriore chiarimento, sarà possibile contattare il Referente organizzativo di quest’Ordine, Dott. Giovanni CAMINITI
e-mail: Giovanni Caminiti

23 Marzo 2009, 13:46