Terremoto in Abruzzo: sanità solidale

24 Aprile 2009

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina ha espresso un commosso sentimento di vicinanza e di partecipazione nei confronti dei cittadini e dei colleghi Aquilani per la tragedia accaduta e, come segno tangibile di sostegno, il Consiglio ha assicurato la piena e totale adesione dell’Ordine di Messina e dei medici messinesi ad ogni iniziativa locale o nazionale che verrà promossa.

Nel frattempo, le Federazioni Nazionali delle professioni sanitarie di medico e odontoiatra, farmacista, veterinario, infermiere, ostetrica, tecnico di radiologia, si sono riunite d’urgenza a Roma, a fronte della drammatica situazione creatasi nelle zone terremotate, condividendo diversi orientamenti operativi.

Una prima iniziativa è rappresentata dal sito web www.sanitasolidale.org con il quale medici, infermieri, ostetriche, veterinari, psicologi e tecnici di radiologia, attraverso le proprie Federazioni di Ordini e Collegi, hanno inteso costruire e mettere a disposizione delle Istituzioni un centro di raccolta e di ulteriore diffusione di tutte quelle notizie e comunicazioni che possano rendere più efficaci e tempestivi gli aiuti alle popolazioni, non solo nell’immediato, ma anche durante tutto il periodo della ricostruzione.
Il banner del nuovo sito è presente sui portali delle sei professioni che hanno avviato l’iniziativa ed è collegato con i siti istituzionali e le centinaia di siti di Ordini e Collegi territoriali, creando di fatto una straordinaria e capillare rete di comunicazione.

E’ intendimento delle Federazioni delle professioni sanitarie non limitare questa iniziativa all’emergenza in Abruzzo, ma proseguirla sotto l’aspetto organizzativo, perché possa rimanere nel tempo uno strumento attraverso il quale i professionisti della salute intendano mettere a disposizione il proprio contributo di solidarietà in contesti che purtroppo non mancheranno mai.

Links & Allegati
  • Consulta il sito www.sanitasolidale.org