L’Ordine organizza un incontro dibattito con l’Assessore regionale alla Sanità – Sabato 16.05.2009 ore 10,00 Royal Palace Hotel di Messina

12 Maggio 2009

La sanità a Messina e nella sua provincia
Royal Palace Hotel di Messina 16.05.2009 ore 10.00
La qualità della sanità e le garanzie per il cittadino.
Non spendere meno ma spendere meglio

Sabato mattina, 16 maggio 2009, alle ore 10,00, Massimo Russo, Assessore regionale alla Sanità, su esplicito invito dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, sarà a Messina, presso il Royal Palace Hotel di Via Tommaso Cannizzaro, per un confronto dibattito con la classe medica messinese, per discutere e commentare la recente legge che riforma la Sanità in Sicilia, frutto di un articolato e complesso percorso politico-sanitario, che speriamo inauguri una nuova pagina per la nostra provincia e ridisegni le linee strategiche per un salto di qualità in assistenza ed efficienza da coniugare con un’economia di gestione che accompagnerà l’assetto organizzativo e gestionale.

All’Assessore saranno illustrate le priorità per programmare una sanità a misura dei cittadini, il nuovo Servizio sanitario infatti dovrà prendersi cura del paziente, non solo curarlo. Quindi riorganizzare e ristrutturare il sistema di cure nella nostra provincia per garantire a tutti il diritto alla salute, scongiurare il rischio, reale, di una crisi del servizio sanitario regionale con conseguenti difficoltà all’accesso alla prestazioni che inducono il ricorso al privato, sostenibile solo ai ceti più facoltosi, perché tutti devono avere la possibilità di curarsi. No ai viaggi della speranza perché esistono, anche nella nostra provincia, professionalità di eccellenza che devono avere le potenzialità per esprimere le loro capacità.

Bisogna puntare ad una “assistenza soddisfacente” non di semplice enunciazione ma capace di tradursi in un approccio con l’utente-paziente allineato a parametri europei e, al contempo, di assecondare la crescita culturale e professionale di ciascun operatore sanitario.

La locandina di presentazione dell’incontro-dibattito

12 Maggio 2009, 12:55