Posta Elettronica Certificata (PEC) – Novità ed adempimenti

12 Ottobre 2009

La legge 28.01.2009 n.2 di conversione del D.L. 29.11.2008 n.185 prevede che “i professionisti iscritti in albi ed elenchi comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo PEC” entro un anno dall’entrata in vigore della norma.

Pertanto si ricorda agli iscritti che, secondo quanto previsto e salvo “probabili” proroghe tale comunicazione dovrà essere effettuata entro il 29.11.2009.

In vista di tale scadenza pubblichiamo il documento redatto dal CNIPA nella quale vengono analizzati gli adempimenti previsti per la posta elettronica certificata (PEC) illustrando la situazione attuale, quali obblighi hanno i singoli professionisti e quali soluzioni esistono per adeguarsi alle richieste della Legge 2/2009 entro la scadenza.

Si rende noto inoltre che quest’Ordine ha richiesto agli operatori specializzati nel fornire i servizi di Posta Elettronica Certificata, di sottoporre delle proposte di convenzione utili ai propri iscritti per acquisire il servizio di Posta Elettronica Certificata a costi certi e predeterminati.

Contemporaneamente, anche la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) ha preso contatto con le maggiori società certificate dal CNIPA (Centro Nazionale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione) che gestiscono i servizi PEC, richiedendo la loro migliore offerta ai fini di una eventuale convenzione nazionale che possa interessare tutti i medici e gli odontoiatri italiani.

Peraltro, in data 6 maggio 2009 un Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri intitolato ”Disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di Posta Elettronica Certificata assegnata ai cittadini” ha stabilito le modalità di richiesta, attivazione ed utilizzo della PEC senza oneri per il cittadino accedendo al sito dedicato. A tal proposito è importante sottolineare che la PEC che lo Stato offrirà gratuitamente a tutti i cittadini, sarà utilizzabile esclusivamente per i rapporti tra il cittadino e gli Enti della Pubblica Amministrazione che attiveranno appositi servizi per l’uso della PEC e non potrà essere utilizzata dai professionisti per adempiere agli obblighi previsti dalla legge.

Ogni novità, specie in tema di convenzione attivata a favore degli iscritti, sarà pubblicata nelle news dell’Ordine. Si invitano quindi gli iscritti ad attendere istruzioni per la trasmissione all’Ordine, adempimento obbligatorio per legge, del proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

Nell’attesa, per chi deciderà di procedere autonomamente nell’acquisto di un servizio di PEC, si suggerisce di considerare solo le aziende iscritte all’Albo dei fornitori PEC detenuto dal CNIPA a costi annuali non superiori a 6 euro l’anno (IVA inclusa).

• L’elenco dei fornitori PEC accreditati presso il CNIPA
    I siti web dei fornitori accreditati che hanno avanzato proposte di convenzione
  • Aruba S.p.A.
  • Poste Italiane