Corso di formazione ECM su: “Prevenzione e Gestione dell’influenza A H1N1/V”

5 Novembre 2009

Prevenzione e Gestione dell’influenza A H1N1/V
Auditorium della sede dell’Ordine 11 novembre 2009
Accreditato dall’ASP n.5 nel programma ECM come Progetto Formativo Aziendale

Come avrete certamente notato è attivo sul Catalogo dei Corsi dell’Ordine l’evento formativo relativo alla “PREVENZIONE E GESTIONE DELL’INFLUENZA A H1N1/V”, che avrà luogo presso l’Auditorium “Gaetano Martino” della sede dell’Ordine, nella giornata di mercoledì 11 novembre 2009.

L’evento formativo in parola nasce nell’ambito della fattiva collaborazione tra l’Azienda sanitaria Provinciale di Messina e l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, finalizzata a fronteggiare il pericolo di un eventuale innalzamento del picco influenzale da nuovo virus A H1N1/V.

Lo stesso è parte integrante dello specifico programma formativo messo a punto dalle due predette istituzioni, in adesione al Piano Pandemico Nazionale varato dal Ministero della Salute che individua nell’adeguata formazione del personale coinvolto nella risposta alla pandemia, una delle azioni prioritarie a sostegno del Piano.

Destinatari dell’intervento formativo sono i Medici addetti ai servizi di continuità assistenziale (titolari sostituti e reperibili) e di emergenza sanitaria territoriale, che rivestiranno un ruolo strategico nell’assistenza alla popolazione e nel contenimento della diffusione della pandemia da influenza A H1N1/V.

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze sulla pandemia e sulla sua gestione, per attuare interventi pronti ed appropriati, fornendo ai partecipanti un reale aggiornamento su un tema di grande interesse ed attualità, intorno al quale esistono ancora molti dubbi e frequenti ingiustificati allarmismi.

Oltre ad illustrare le caratteristiche cliniche di questa pandemia influenzale e ad indicarne la terapia appropriata, il corso indicherà gli interventi utili, sia a livello di singolo cittadino che a livello comunitario, per il contenimento del contagio.

Altro aspetto rilevante sarà la descrizione della modalità con cui verrà pianificata sia la vaccinazione pandemica 2009-2010, che la vaccinazione verso la normale influenza stagionale, aspetto in cui il medico è coinvolto in modo diretto.

La partecipazione all’evento è gratuita e per lo stesso è stata inoltrata (da parte dell’ASP n.5 di Messina che è il Provider ufficiale) la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM), nella sezione relativa ai Progetti Formativi Aziendali.

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi sull’opportunità di prendere parte all’evento formativo in parola, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

• Procedura di iscrizione on-line
    Referente Organizzativo

Per ogni ulteriore chiarimento, sarà possibile contattare il Referente organizzativo di quest’Ordine, Dott. Stefano Leonardi
    e-mail Dott. Stefano Leonardi