POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) – Ulteriori chiarimenti di utilità e posticipo della scadenza fissata al 29.11.2009

17 Novembre 2009

Posta Elettronica Certificata (PEC)
Il termine del 29.11.2009 è ordinatorio e non perentorio
Previsto un accordo nazionale tra FNOMCeO e gestori PEC

In merito all’obbligo per i professionisti di dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), si precisa che la Federazione Nazionale degli Ordini, in data 16.11.2009, ha fornito precise indicazioni in merito, che vengono sintetizzate nei punti seguenti:

1. La scadenza del 29 novembre 2009 è da intendersi come termine ordinatorio e non perentorio ed il Ministero della Funzione Pubblica intende portare a termine il processo entro il 2010. Non sono previste sanzioni di nessun tipo per il ritardo. Quanto sopra è stato specificatamente chiarito, per le vie brevi, dai rappresentanti del Ministero dell’Innovazione alla FNOMCeO, che aveva chiesto precisazioni in merito.
2. La Federazione Nazionale degli Ordini ha raccolto i preventivi dei principali gestori del servizio PEC ed ha ottenuto condizioni economiche particolarmente vantaggiose, pertanto entro la fine del mese di novembre dovrebbe essere stipulato un accordo nazionale tra FNOMCeO ed il gestore prescelto. L’accordo dovrebbe prevedere che il costo del servizio, almeno per il primo anno, non sia a carico dei professionisti e, quindi, gratuito per i medici e gli odontoiatri. Rimane ancora da chiarire il ruolo che dovrà essere svolto dagli Ordini in merito alla eventuale fornitura della PEC ai propri iscritti, mentre è chiaro che, una volta attivata la PEC, sarà compito degli Ordini rendere disponibile alla Pubblica Amministrazione gli elenchi della posta certificata degli iscritti.

Alla luce di quanto sopra esposto si consiglia, quindi, di attendere per conoscere i contenuti dell’accordo nazionale e beneficiare delle condizioni vantaggiose concordate o delle opportunità che verranno offerte. L’Ordine fornirà dettagliate informazioni sui contenuti dell’accordo e sulle modalità di adesione non appena saranno comunicate dalla sede nazionale.
Infine si ritiene opportuno ribadire che l’eventuale attivazione del servizio dopo la data del 29.11.2009 non avrà nessun tipo di conseguenza pregiudizievole nei confronti dei professionisti.

17 Novembre 2009, 13:00