Gli auguri del Presidente per le prossime festività natalizie

Data:
22 Dicembre 2009

Gli auguri del Presidente per le prossime festività natalizie



Gli auguri del Presidente per le prossime festività natalizie

Gli auguri del Presidente per le prossime festività natalizie

Nel formulare gli auguri per le prossime festività natalizie a Voi e alle Vostre famiglie, colgo l’occasione per inviarVi un breve ma sentito messaggio.

Si avvicina una festa di serenità che per molti nostri concittadini sarà meno felice perché ancora senza casa dopo l’alluvione che ha colpito alcuni centri del versante sud, motivo che ci rattrista e che merita tutta la nostra solidarietà perchè non siano dimenticati.

I medici, addolorati per i tristi eventi, sono stati in prima linea nell’offrire la loro disponibilità, anche se spesso i media dimenticano di sottolineare le cose buone per incattivirsi se si verificano episodi negativi, come la morte di una donna per il virus influenzale A H1N1 e quella di un bambino per meningite, occasione per parlare subito di malasanità.

Con riferimento ai numerosi fatti di cronaca, che hanno visto la categoria medica assediata dai mass media, l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, ha deciso di impegnarsi direttamente nella ricerca di una risposta concreta ad un fenomeno sociale che ultimamente si sta molto diffondendo e che riguarda l’accusa infondata ed ingiustificata di malpractice nei confronti dei medici.

Un Ordine professionale infatti non può assistere passivamente al continuo diffondersi di questa tendenza volta a screditare l’autorevolezza e la correttezza di prestazione del medico e quindi mirarne il prestigio, identificandolo come facile bersaglio sul quale lucrare e pretendere un risarcimento per presunto errore diagnostico e/o terapeutico.

Il Consiglio Direttivo, pertanto, si è unanimemente determinato nello svolgere tutte le azioni possibili a sostegno dei medici che, una volta provata la loro esenzione da qualsiasi responsabilità penale o civile, agiscano giudizialmente per il ristoro dei danni materiali, morali e biologici, subiti durante tutto il percorso giudiziario ed a loro cagionati da chi li ha ingiustamente ed infondatamente accusati.

I miei auguri allora perché le prossime festività riportino serenità in tutti, con un sentimento particolare rivolto a quanti soffrono una condizione disagevole.

Nunzio Romeo

Ultimo aggiornamento

22 Dicembre 2009, 13:18