Posta Elettronica Certificata (PEC) – Novità ed adempimenti

21 Dicembre 2009

La legge 28.01.2009 n.2 di conversione del D.L. 29.11.2008 n.185 prevede che “i professionisti iscritti in albi ed elenchi comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo PEC entro un anno dall’entrata in vigore della norma.” Prevede altresì che “gli Ordini ed i Collegi pubblicano in un elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni, i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata.”

Pertanto sarà obbligo di tutti i professionisti iscritti in albi fornirsi entro di posta elettronica certificata (PEC) o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell’invio e della ricezione delle comunicazioni e l’integrità del contenuto delle stesse, garantendo l’interoperabilità con analoghi sistemi internazionali.

Alla luce di quanto sopra esposto, secondo quanto previsto dalla predetta norma legislativa ed in virtù di quanto reso noto con la new del 17 novembre 2009, pubblichiamo, nella parte sottostante, diversi documenti attraverso i quali vengono analizzati gli adempimenti previsti per la posta elettronica certificata (PEC) illustrando la situazione attuale, quali obblighi hanno i singoli professionisti e quali soluzioni esistono per adeguarsi alle richieste della Legge 2/2009 entro i termini di scadenza.

Si rende noto inoltre che quest’Ordine ha richiesto agli operatori specializzati nel fornire i servizi di Posta Elettronica Certificata, di sottoporre delle proposte di convenzione utili ai propri iscritti per acquisire il servizio di Posta Elettronica Certificata a costi certi e predeterminati.

Contemporaneamente, anche la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) ha preso contatto con le maggiori società certificate dal CNIPA (Centro Nazionale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione) che gestiscono i servizi PEC, richiedendo la loro migliore offerta ai fini di una eventuale convenzione nazionale che possa interessare tutti i medici e gli odontoiatri italiani.

Ogni novità, specie in tema di convenzione attivata a favore degli iscritti, sarà pubblicata nelle news dell’Ordine. Si invitano quindi gli iscritti ad attendere istruzioni per la trasmissione all’Ordine, adempimento obbligatorio per legge, del proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

Nell’attesa, per chi deciderà di procedere autonomamente nell’acquisto di un servizio di PEC, si suggerisce di considerare solo le aziende iscritte all’Albo dei fornitori PEC detenuto dal CNIPA a costi annuali non superiori a 6 euro l’anno (IVA inclusa).

•  L’elenco dei fornitori PEC accreditati presso il CNIPA
  •  Consulta il sito del CNIPA
  •  La PEC fornita dall’INPS non consente al professionista di rispettare le norme previste dalla Legge n.2 del 28.01.2009

Il documento redatto dal CNIPA