Attivazione di una casella di Posta Elettronica Certificata

11 Febbraio 2010

Attivazione di una casella di Posta Elettronica Certificata

L’Ordine ha stipulato una convenzione a tariffe agevolate per i propri iscritti con la Società Exentrica srl – Gruppo ARUBA PEC S.p.A. con un dominio riservato agli iscritti all’Ordine: “nome.cognome-n.iscrizione@pec.omceo.me.it”.

Sarà quindi possibile procedere all’attivazione della casella di posta elettronica certificata, accedendo ad una specifica sezione del sito, presente all’interno dell’AREA RISERVATA (previa registrazione) dove si troverà la procedura di adesione, le indicazioni necessarie ed i costi di attivazione.

Per gli utenti registrati, quindi, accedere alla propria area riservata (inserendo il codice fiscale e la password a suo tempo scelta) e cliccare sul mini-menù che comparirà alla sinistra del monitor la voce “PEC” della sezione “Convenzioni”.
E’ importante inserire il corretto codice fiscale e la giusta password (ATTENZIONE AI CARATTERI IN MINUSCOLO O MAIUSCOLO).

Chi non è registrato dovrà provvedere a farlo attraverso l’apposita form situata in alto a destra e denominata “Area riservata – Login” alla voce “Registrati”, per seguire poi le medesime indicazione sopra descritte.

Per ulteriori informazioni che dovessero necessitare durante il flusso di attivazione per la richiesta della casella di posta PEC si potrà contattare la Società Exentrica srl – Gruppo ARUBA PEC S.p.A. al numero telefonico 0575.050020 oppure, in alternativa, inviare una e-mail all’indirizzo: claudio.carloni@staff.aruba.it.

Appare utile specificare che la legge non prevede alcun obbligo a carico dell’Ordine se non quello di custodire gli indirizzi di posta elettronica certificata che dovranno pervenire da parte degli iscritti. Pertanto l’Ordine ha richiesto agli operatori specializzati fornitori di servizi PEC, di sottoporre delle proposte di convenzione solo per cercare di coordinare una univoca attivazione della PEC per i propri iscritti, nonchè per far acquisire agli stessi il servizio di Posta Elettronica Certificata a costi certi e predeterminati.

Si sottolinea, infine, che non è previsto alcun tipo di vantaggio per l’Ordine, ma esclusivamente la possibilità per i medici e gli odontoiatri iscritti ai relativi Albi professionali di fruire di condizioni privilegiate.

•  Procedure necessarie da eseguire per attivare il certificato digitale s/mime
  • Ultimo aggiornamento

11 Febbraio 2010, 12:42