Attivazione di una casella PEC o dell’equivalente certificato digitale tramite il sito dell’Ordine

4 Marzo 2010

Disponibile nell’area riservata del sito la procedura per l’attivazione della PEC tramite gestore convenzionato con l’Ordine.

Le procedure da eseguire per attivare gratuitamente il “certificato digitale s/mime” in alternativa alla PEC

La legge 28.01.2009 n.2 di conversione del D.L. 29.11.2008 n.185 prevede che “i professionisti iscritti in albi ed elenchi comunicano ai rispettivi Ordini o Collegi il proprio indirizzo PEC entro un anno dall’entrata in vigore della norma.” Prevede altresì che “gli Ordini ed i Collegi pubblicano in un elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni, i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata.”

Pertanto sarà obbligo di tutti i professionisti iscritti in albi fornirsi di posta elettronica certificata (PEC) o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell’invio e della ricezione delle comunicazioni e l’integrità del contenuto delle stesse, garantendo l’interoperabilità con analoghi sistemi internazionali.

Alla luce di quanto sopra esposto e secondo quanto previsto dalla predetta norma legislativa, per adempiere alla legge il professionista ha quindi due possibilità:

1. dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata, PEC un sistema esclusivamente vigente in Italia introdotto nel 2005 con decreto del Presidente della Repubblica n.68 del 11.02.2005 attestante il “regolamento delle disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata”;
2. associare ad un normale indirizzo di posta elettronica un certificato digitale s/mime che rispetta la normativa internazionale e che può essere utilizzato con tutti i normali software di posta elettronica attualmente in uso oltre che diversi sistemi di posta elettronica on-line (come ad esempio Gmail di Google).

I costi dei due sistemi sono analoghi ed in alcuni casi forniti anche in forma gratuita, come nel caso dei certificati digitali.

Per tutti gli iscritti che, invece, decidono di optare per l’acquisto di una PEC, si rende noto che l’Ordine ha stipulato una convenzione a tariffe agevolate per i propri iscritti con la Società Exentrica srl – Gruppo ARUBA PEC S.p.A. con un dominio riservato agli iscritti all’Ordine: “nome.cognome-n.iscrizione@pec.omceo.me.it”.

Link Specifici
  •  Procedure da eseguire per attivare il certificato digitale s/mime
  •  Procedure da eseguire per richiedere un indirizzo di PEC in convenzione
  •  L’elenco dei gestori PEC accreditati presso il DigitPA