Al via il 7° Convegno Nazionale di Primavera dell’Ordine – Valido ai fini ECM è già possibile iscriversi on-line

13 Aprile 2010

Salute: ambiente, territorio e comunità
Teatro Vittorio Emanuele di Messina sabato 24 aprile 2010
accreditamento ECM e partecipazione gratuita – E’ già possibile iscriversi on-line

• Procedura di iscrizione on-line

Il degrado dell’ambiente, le esposizioni professionali a sostanze nocive ed i modelli di vita scorretti sono responsabili del 75% delle patologie e delle cause di morte. Una significativa quota di processi patologici trovano infatti una loro eziopatogenesi in cause ambientali quali l’accumulo di inquinanti nell’aria, nell’acqua, nel suolo, nel cibo e, non ultimi, negli ambienti di lavoro. Una significativa quota delle calamità “cosidette naturali” derivano inoltre da anomali comportamenti di government in tema di dissesti dell’assetto idrogeologico e del management (produzione e smaltimento) dei rifiuti e delle scorie.

L’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, pertanto, ha ritenuto che l’informazione ambientale, in sintonia con quanto previsto dalla normativa comunitaria e di recepimento nazionale, costituisce un’area di indagine e di intervento significativa per lo sviluppo sostenibile ed il rafforzamento sociale della coscienza pubblica in ambito ambientale ed al contempo una ormai indispensabile promozione della partecipazione al decision marking pubblico.

Sono questi i temi affrontati nel prossimo Convegno di Primavera dal titolo: “Salute: Ambiente, territorio e Comunità”, una riflessione sulla tutela dell’ecosistema ed una migliore organizzazione del territorio tali da incidere positivamente sulla salute, ma anche necessità di coniugare salubrità dell’ecosistema con i migliori standard di assistenza sanitaria in considerazione delle esigenze della comunità ed alla luce della nuova riforma sanitaria regionale.

Il tutto al fine di migliorare la conoscenza degli aspetti sanitari e sociali del nostro territorio, che verranno affrontati attraverso un confronto a più voci di particolare interesse anche per l’alto profilo dei relatori.

Come al solito, per questo evento formativo è stato richiesto l’accreditamento presso il Ministero della Salute in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (Programma ECM), con l’ottenimento di n.4 crediti formativi.

Il Convegno ha ricevuto il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Presidente della Regione Siciliana.

Il Convegno ha inoltre ricevuto un’apposita medaglia da parte della Presidenza della Repubblica, quale premio di rappresentanza all’edizione della manifestazione.

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte al Convegno in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata. I richiedenti saranno accettati fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

L’iscrizione al Convegno dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente le seguenti modalità:

1. Presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine dei Medici di Messina;
    2. Presentazione modulistica di iscrizione e copia della ricevuta di versamento a mezzo fax (090-694555);
    3. Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

I richiedenti saranno accettati in base alla data ed all’orario di ricevimento della domanda, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Links & Allegati
  • Procedura di iscrizione on-line