Al via il primo evento formativo del 2010 organizzato dalla Fondazione dell’Ordine “Cultura e Salute”

Data:
6 Aprile 2010

Al via il primo evento formativo del 2010 organizzato dalla Fondazione dell’Ordine “Cultura e Salute”

Trattamento integrato della calcolosi urinaria nel terzo millennio
Auditorium “G. Martino” sede Ordine 10 aprile, 2010
Accreditamento nel programma ECM

Parte con grande impegno da parte degli organizzatori il programma 2010 dalla Fondazione dell’Ordine “Cultura e Salute” sulla scia di quanto già proposto e realizzato nello scorso anno.

L’offerta formativa, precedentemente pubblicizzata con la notizia messa in linea il 13 marzo 2010, prenderà il via sabato 10 aprile p.v., avrà per argomento il “Trattamento integrato della calcolosi urinaria nel terzo millennio” e vedrà relatori i Dottori S. Rotondo e P. Monardo.

L’obiettivo primario del Corso in oggetto è quello di aggiornare e formare i partecipanti circa le conoscenze più attuali in tema di Urolitiasi che rappresentano i fondamenti di conoscenza scientifica sulla base dei quali vengono realizzati i protocolli diagnostico-terapeutici validati dall’EBM.

Il corso, orientato a medici non specialisti nella materia (medici di famiglia, del territorio, dell’emergenza sia ospedaliera e territoriale), etc si propone di fornire informazioni ed approfondimenti circa la diagnosi, le terapie, le complicazioni e le varie tecniche integrate per la soluzione (nella gran parte minimamente invasiva) della patologia in oggetto.

L’organizzazione del programma è stata curata alternando lezioni frontali a momenti interattivi di discussione ed approfondimento di diretta partecipazione dei discenti a momenti di pratica diretta con i materiali (cateteri, fili guida, etc.) e le attrezzature più importanti. Attraverso questi momenti di pratica “sul campo” verranno spiegate le tecniche utilizzate, le metodologie ed i risultati ottenuti, unitamente alle possibilità di risoluzione (in ambiente non specialistico) delle complicanze sia a letto del Paziente che in situazioni ambientali attrezzate di pronto soccorso.

Lo sforzo effettuato per l’anno in corso è stato di rendere ancor più ricchi di contenuti ed esercitazioni pratiche le consuete elevate esperienze formative precedenti, mantenendo il livello qualitativo già maturato nel corso degli anni passati.

I Colleghi interessati possono consultare il Catalogo dei Corsi della Fondazione presente all’interno del sito web dell’Ordine, dove sono disponibili i programmi ed i moduli di iscrizione per tutti gli eventi formativi.

Ultimo aggiornamento

6 Aprile 2010, 08:08