Avviso di selezione per lo svolgimento di un corso abilitante all’attività di medico valutatore nel tirocinio pre-abilitazione

29 Aprile 2010

Avviso di selezione per lo svolgimento di un corso di base propedeutico allo svolgimento delle attività di tutor-valutatore relativo alla valutazione nel tirocinio pre-abilitazione dei laureati che devono sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio professionale di medico chirurgo.
Auditorium della sede dell’Ordine giovedì 27 maggio 2010 ore 15:00
accreditamento ECM e partecipazione gratuita – E’ già possibile iscriversi

La riforma dell’esame di abilitazione, definita dal Decreto 455/2001, ha previsto anche una prova pratica clinica da svolgere presso lo studio del Medico di famiglia, che dovrà valutare le “abilità cliniche” del tirocinante, utilizzando un libretto definito da una Commissione del MIUR.

L’Ordine di Messina ha sottoscritto, in data 17 Marzo 2004, una convenzione con l’Università degli Studi di Messina per dare pratica attuazione alla normativa e realizzare nel migliore dei modi la prova pratica sopra menzionata che i laureati dovranno svolgere presso gli studi dei Medici di Famiglia.

In forza della predetta convenzione il Consiglio Direttivo dell’Ordine è tenuto a predisporre un elenco di medici di Medicina Generale in attività, che abbiano delle competenze e abilità in tale materia e considerato che diversi medici valutatori inseriti in tale elenco sono già in quiescenza, si è ritenuto opportuno bandire un nuovo corso per formare nuovi tutor valutatori ed abilitarli all’esercizio di tale attività.

Il corso, infatti, vuole fornire ai Medici di famiglia aspiranti alla qualifica di tutor-valutatore le conoscenze sulla legge di modifica dell’esame di abilitazione professionale, i momenti organizzativi previsti dalla legge predetta e gli accordi intercorsi tra Università e Ordine, nonché sui contenuti del libretto da utilizzare per la valutazione. Utilizzando una parte pratica, inoltre, verranno date competenze sulla corretta interpretazione ed applicazione del predetto libretto.

Il corso è rivolto a 20 Medici di famiglia e si terrà giorno 27 maggio 2010 dalle ore 15.00 presso la sede dell’Ordine.

I richiedenti saranno accettati in base alla data di ricevimento della scheda di adesione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, fermo restando che, ove sussistano i presupposti, quest’Ordine procederà all’organizzazione di ulteriori edizioni dell’evento, sovrapponibili per programma e contenuti.

Per ogni ulteriore chiarimento sull’iter procedurale ed amministrativo, contattare l’ufficio competente dell’Ordine nella persona del Funzionario responsabile Sig. Salvatore Rizzo (tel. 090/6511676 – email: rizzo@omceo.me.it)

Per la formazione dell’elenco, verranno presi in considerazione coloro che risulteranno possedere i requisiti previsti all’interno dell’istanza di partecipazione. L’Ordine si riserva la possibilità di eseguire specifici controlli per le verifiche delle autocertificazioni.

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, attivando la procedura di iscrizione secondo le modalità sotto riportate.

L’iscrizione al Corso dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente le seguenti modalità:

1. Presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine dei Medici di Messina;
2. Presentazione modulistica di iscrizione e copia del documento di riconoscimento a mezzo fax (090-694555);

La modulistica di iscrizione

29 Aprile 2010, 13:48