Evento formativo ECM su: “La gestione del malato di Alzheimer: dalla diagnosi precoce alla continuità assistenziale”

21 Giugno 2010

Auditorium “G. Martino” dell’Ordine – venerdì 25 giugno 2010 ore 17:00
accreditamento ECM e partecipazione gratuita – E’ già possibile iscriversi on-line

• Procedura di iscrizione on-line

Come avrete certamente notato è attivo sul Catalogo dei Corsi dell’Ordine l’evento formativo relativo alla “La gestione del malato di Alzheimer: dalla diagnosi precoce alla continuità assistenziale”, che avrà luogo presso l’Auditorium “Gaetano Martino” della sede dell’Ordine, nella giornata di venerdì 25 giugno 2010 alle ore 17:00.

Il morbo di Alzheimer è una demenza degenerativa invalidante ad esordio prevalentemente senile (oltre i 60 anni, ma può manifestarsi anche in epoca presenile – prima dei 60 anni) e prognosi infausta. Prende il nome dal suo scopritore, Alois Alzheimer. La malattia (o morbo) di Alzheimer è oggi definita come quel «processo degenerativo che distrugge progressivamente le cellule cerebrali, rendendo a poco a poco l’individuo che ne è affetto incapace di una vita normale». In Italia ne soffrono circa 800 mila persone, nel mondo 26,6 milioni secondo uno studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, USA, con una netta prevalenza di donne.
    Definita anche “demenza di Alzheimer”, viene appunto catalogata tra le demenze essendo un deterioramento cognitivo cronico progressivo. Tra tutte le demenze quella di Alzheimer è la più comune rappresentando, a seconda della casistica, l’80-85% di tutti i casi di demenza.

La partecipazione all’evento è gratuita e per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM).

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte al Convegno in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata. I richiedenti saranno accettati fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

L’iscrizione al Convegno dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente le seguenti modalità:

1. Presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine dei Medici di Messina;
    2. Presentazione modulistica di iscrizione e copia della ricevuta di versamento a mezzo fax (090-694555);
    3. Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

Modulistica di iscrizione

• Ultimo aggiornamento