A Messina sarà attivo il primo Ambulatorio di Medicina Naturale Universitario

Data:
20 Settembre 2010

L’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico G.Martino” di Messina ha approvato, su proposta del prof. Gioacchino Calapai e del prof. A.P. Caputi, l’apertura di un Ambulatorio di Medicina Naturale.
L’Ambulatorio sarà ubicato presso i locali, siti al 5° piano del Padiglione G (Torre Biologica) del Policlinico Universitario “Gaetano Martino”, assegnati al Prof. Calapai, responsabile dell’Ambulatorio stesso. Le visite ai pazienti-utenti saranno erogate dietro il pagamento di un ticket corrispondente a quello di una normale visita medica specialistica.
L’ambulatorio sarà attivo dal mese di ottobre 2010 e l’avvio delle attività sarà preceduto, in data 29 settembre 2010, da una conferenza alla quale parteciperanno le autorità accademiche, i Presidenti dell’Ordine dei Medici e dell’Ordine dei Farmacisti, il Dott. Fabio Firenzuoli (Responsabile del Servizio di Medicina Naturale dell’Ospedale S. Giuseppe di Empoli), un rappresentante dell’Istituto Superiore di Sanità e un rappresentante dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

Presso l’Ambulatorio potranno essere trattati, sulla base di evidenze scientifiche già esistenti e di valutazioni ufficiali da parte di enti istituzionali internazionali (EMEA, EFSA), diversi tipi di disturbi.
I prodotti consigliati saranno usati, caso per caso e a seconda dei pazienti e delle patologie in questione, da soli o in associazione alle terapie convenzionali. E’ naturale che lo spettro di disturbi curabili potrà ampliarsi man mano che la letteratura scientifica fornirà le evidenze necessarie.
L’Ambulatorio di Medicina Naturale, avvalendosi di una struttura Universitaria, potrà coniugare la promozione dell’attività di ricerca preclinica e clinica ad un servizio di assistenza rivolto ai pazienti che richiedono interventi medici caratterizzati dall’utilizzo di prodotti naturali.

Il prof. Gioacchino Calapai, nominato responsabile dell’Ambulatorio, è associato di Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della nostra Università e ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino”. E’ esperto dell’EMEA (Agenzia Europea per la Valutazione dei Farmaci) e consulente dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per quanto riguarda le problematiche relative alla registrazione e all’Autorizzazione alla Immissione in Commercio (A.I.C.) dei prodotti a base di erbe medicinali. È membro presso l’EMEA della commissione per la valutazione dei farmaci a base di Erbe Medicinali (nominato come esperto in Farmacologia Clinica). E’ promotore di iniziative per lo sviluppo della ricerca nel campo delle medicine naturali e in particolare della fitoterapia.

Il prof. Gioacchino Calapai è inoltre componente della Commissione per la pratica delle medicine non convenzionali presso quest’Ordine. Ed infatti la predetta Commissione è stata parte attiva nella realizzazione della proposta di istituzione dell’Ambulatorio di Medicina Naturale che sta per iniziare la propria attività a Messina.

Links & allegati

La brochure della manifestazione

Ultimo aggiornamento

20 Settembre 2010, 13:10