Evento formativo ECM dal titolo: “La scienza incontra l’uomo”

7 Gennaio 2011

Evento formativo ECM dal titolo: "La scienza incontra l'uomo"

Associazione Pinella Caspanello Brancatelli Onlus
Via Pietro Castelli n.63 – 98122 MESSINA

Auditorium “G. Martino” dell’Ordine – sabato 15 gennaio 2011 ore 9:00
Cerimonia di consegna di una targa alla memoria del Dott. Nunzio Romeo

L’Associazione Pinella Caspanello Brancatelli Onlus, di concerto con l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, ha promosso ed organizzato l’evento formativo in epigrafe indicato dal titolo: “La scienza incontra l’uomo”, che avrà luogo presso l’Auditorium “Gaetano Martino” della sede dell’Ordine, nella giornata di sabato 15 gennaio 2011 alle ore 9:00.

Il corso si propone la finalità di informare sui risultati della ricerca scientifica sui tumori cerebrali svolta in Italia ed in particolare dalla Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, sostenuta anche dall’Associazione promotrice e organizzatrice del Convegno. Inoltre vuole informare sul ruolo determinante svolto dalla neurochirurgia, sul trattamento dei tumori cerebrali ad alto grado e sulle strutture sanitarie di eccellenza presenti in Sicilia. L’evento intende, altresì, sensibilizzare l’opinione pubblica su una tipologia di tumore particolarmente aggressivo, come il glioblastoma, fare il punto sui servizi resi nel territorio dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, ai malati oncologici, come l’assistenza sanitaria domiciliare, psicologica e sociale. Infine si vuole informare sulle nuove normative e procedure che riguardano il riconoscimento dell’invalidità civile e quindi sui diritti socio assistenziali del malato, specie oncologico.

La partecipazione all’evento è gratuita e per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM).

Al termine dell’evento formativo si svolgerà una breve Cerimonia di consegna, da parte dell’Associazione Pinella Caspanello Brancatelli ONLUS, di un’apposita targa alla memoria del Dott. Nunzio Romeo, indimenticato Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina.

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte al Convegno in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione secondo le modalità sottoriportate.
I crediti ECM sarano erogati solamente ai primi 60 richiedenti, in base alla data ed all’orario di ricevimento della domanda, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

L’iscrizione al Convegno dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente le seguenti modalità:

1. Presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine dei Medici di Messina;
2. Presentazione modulistica di iscrizione a mezzo fax (090-694555);

La modulistica di iscrizione