Corso di formazione ECM su: “Aspetti clinici e medico-legali della valutazione delle demenze e delle malattie neuromuscolari”

28 Febbraio 2011

Auditorium della sede dell’Ordine sabato 2 aprile 2011
Accreditato nel programma ECM con n.6 crediti formativi

Come avrete certamente notato è attivo sul Catalogo dei Corsi dell’Ordine l’evento formativo relativo a “Aspetti clinici e medico-legali della valutazione delle demenze e delle malattie neuromuscolari”, che avrà luogo presso l’Auditorium “G. Martino” presso la sede dell’Ordine, nella giornata di sabato 2 aprile 2011.

Negli anni più recenti una grande enfasi è stata data alla necessità di una diagnosi precoce delle varie forme di demenza, e della malattia di Alzheimer in particolare, soprattutto da quando sono disponibili trattamenti farmacologici che, sebbene non siano in grado di bloccare l’avanzamento della malattia, possono rallentarne l’evoluzione, con un impatto positivo sulla qualità della vita del paziente e dei familiari. Le sfide più moderne nel campo della valutazione della demenza riguardano gli aspetti di confine e il ruolo della diagnostica strumentale e di laboratorio.

Alla luce delle indicazioni previste dal nuovo modello certificativo allegato all’istanza telematica ex-Legge 102/09, i soggetti affetti da patologie gravi riferibili all’elenco di cui al D.M.E.F. del 02/08/07 vanno valutati tanto dal medico certificatore quanto dalle Commissioni con la congruità commisurata all’entità del loro quadro morboso. Vengono quindi proposti alcuni indirizzi valutativi in merito.

La partecipazione all’evento prevede una quota di iscrizione minima e per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (il programma ECM) per la figura professionale di Medico Chirurgo, con l’ottenimento di n.6 crediti formativi.

Modalità di iscrizione

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

L’iscrizione potrà avvenire anche utilizzando in alternativa le seguenti modalità:

1. presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine;
2. presentazione modulistica di iscrizione e copia della ricevuta di versamento a mezzo fax al n.090-694555;
3. Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

Modulistica di iscrizione

28 Febbraio 2011, 15:00