Convegno del Mediterraneo: “Salute e Migranti. Un approccio all’integrazione e alla cooperazione sanitaria” – Valido ai fini ECM è già possibile iscriversi on-line

13 Maggio 2011

Convegno del Mediterraneo: "Salute e Migranti. Un approccio all'integrazione e alla cooperazione sanitaria" - Valido ai fini ECM è già possibile iscriversi on-line

Il Mediterraneo dopo Lampedusa. La necessità di un approccio di diritto alla salute per i migranti.
Giardini Naxos – 16, 17 e 18 giugno 2011
accreditamento ECM e partecipazione gratuita – E’ già possibile iscriversi on-line
Aggiornamenti in tempo reale sul sito dedicato: www.convegnosalutemigranti.it

PER L’ISCRIZIONE AL CONVEGNO DEL MEDITERRANEO ED AL WORKSHOP DI INTERESSE collegarsi con l’apposita sezione del portale

Si rende noto dell’organizzazione del Convegno “Salute e Migranti. Un approccio all’integrazione e alla cooperazione sanitaria”, in programma il 16, 17 e 18 giugno 2011 presso l’Hotel Hilton di Giardini Naxos (ME).

Il Convegno, promosso dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, in collaborazione con l’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, l’INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà), la SIMM (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni) e l’AMSI (Associazione dei Medici Stranieri in Italia) riunirà i maggiori rappresentanti delle istituzioni sanitarie e non, dedicate all’intervento sanitario per le popolazioni migranti.

Il Convegno sarà suddiviso in due giornate (venerdì 17 e sabato 18 giugno 2011 – Sede, Hotel Ramada Hilton di Giardini Naxos), con una sessione pre-congressuale di workshop (giovedì 16 giugno 2011), a carattere specificatamente sanitario, che vedranno la presenza di esponenti della sanità nazionale e mediterranea, nelle sedi ospedaliere di: Palermo, Messina, Taormina e Ragusa.

L’evento formativo da una parte vuole presentare il ruolo che il mondo sanitario nazionale può offrire ai progetti di cooperazione sanitaria; dall’altra, vuole anche mettere in luce tutte le problematiche relative alle nuove competenze e modalità che il mondo sanitario deve possedere per prendere in carico l’assistenza sanitaria dei migranti, in coerenza con le indicazioni dell’OMS e la Dichiarazione del Consiglio d’Europa, condividendo questo processo con il mondo sanitario mediterraneo attraverso il confronto cooperativo e condiviso, per migliorare i percorsi di assistenza nei paesi dell’area e garantire a tutti, senza alcuna distinzione e in modo equo, il diritto alla salute.

Tale evento costituisce un momento di riflessione su una tematica di grande rilievo e pertanto crea una occasione di vero confronto ed aggiornamento con tutte le realtà operanti nel predetto campo. Il Convegno inoltre sarà un’occasione per fare un’ampia panoramica sulle varie problematiche in campo sanitario, in particolare, sulla possibilità dell’avvio, in modo strategico, di azioni di scambio, di collaborazione e di trasferimento di modelli gestionali e di percorsi diagnostici con le amministrazioni sanitarie mediterranee, soprattutto dei paesi del Maghreb. Azioni che possono vedere protagonista la comunità sanitaria siciliana.

La partecipazione al Convegno è gratuita e per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM) per le figure professionali di Medico Chirurgo, Infermiere e Tecnico sanitario di radiologia medica.

A tal proposito i crediti formativi ECM saranno attribuiti ai richiedenti in base all’ordine cronologico di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (max 180 Partecipanti Medico Chirurgo – max 50 Partecipanti – Infermiere – max 50 Partecipanti Tecnico sanitario di radiologia medica).

Gli interessati a prendere parte a questa iniziativa ECM sono invitati a consultare il portale dedicato al Convegno www.convegnosalutemigranti.it dove troveranno tutte le indicazioni necessarie.

13 Maggio 2011, 14:02