THALASSEMIA DAY – Laboratori Siciliani aperti per la prevenzione Sabato 7 e Domenica 8 maggio 2011

Data:
4 Maggio 2011

Una manifestazione che si rivolge al mondo della talassemia a 360°
dalla prevenzione sino all’assistenza ai pazienti

l’Associazione Piera Cutino Onlus, è impegnata nel promuovere attività d’informazione, prevenzione ed assistenza per i pazienti talassemici per migliorarne la qualità della vita, con l’obiettivo finale di raggiungere la piena guarigione della malattia.

Tra i propri progetti l’Associazione porta avanti anche la costruzione di un nuovo Centro per la Talassemia i cui lavori sono iniziati presso l’Ospedale “Riuniti Villa Sofia Cervello”. Si tratta di una struttura di 3 piani che saranno dedicati a: prevenzione, assistenza, ricerca scientifica ed in fine una casa albergo per ospitare i familiari dei pazienti dell’intero Ospedale.

L’Associazione, in occasione della ricorrenza del Thalassemia day, il prossimo 8 maggio, intende farsi promotrice di una nuova iniziativa di informazione, prevenzione ed assistenza sul territorio siciliano. L’idea è di creare un movimento di comunicazione attorno alla Talassemia che nella nostra Regione conta molti casi di pazienti e tantissimi di portatori sani, ma che continua ad essere ancora poco conosciuta.

Per sabato 7 e domenica 8 maggio l’Associazione, che ha chiesto il Patrocinio dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, propone a tutti i laboratori, pubblici e privati, che realizzano il test del portatore sano, di aderire all’iniziativa mantenendo aperti i laboratori per poter effettuare gratuitamente il test del portatore sano e fornire eventuale consulenza genetica.

Questo consentirebbe a moltissime persone di dedicare attenzione a questa patologia venendo a conoscenza di quelli che possono essere i rischi e le possibili soluzioni da adottare per una coppia cosiddetta “a rischio”. Contestualmente, durante i 2 giorni, per i pazienti talassemici, nei Centri di Palermo e Catania, sarà possibile effettuare gratuitamente una risonanza magnetica per calcolare la quantità di ferro nel fegato.

Laboratori che aderiscono all’iniziativa nella provincia di Messina
Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina – Dipartimento Scienze Pediatriche Med. e Chir.
Via Consolare Valeria – Gazzi sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 17,00
Laboratorio Diagnostico Bertucci
Via Centonze, 101 sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Azienda Sanitaria Provinciale di Messina
Sant’Agata di Militello Via Medici sabato dalle ore 10,00 alle ore 17,00

Ultimo aggiornamento

4 Maggio 2011, 14:27