Incontro con l’ENPAM – Giovedì 27 Ottobre 2011 alle ore 17,30 presso la sede dell’Ordine

19 Ottobre 2011

Incontro con l'ENPAM - Giovedì 27 Ottobre 2011 alle ore 17,30 presso la sede dell'Ordine

Il sistema pensionistico dei medici convenzionati e liberi professionisti
Come non stare con la testa tra le nuvole
Auditorium “G. Martino” dell’Ordine – Giovedì 27 Ottobre 2011 alle ore 17,30

Il sistema pensionistico nelle Società evolute è un meccanismo solidaristico, un patto tra generazioni, che lega il giovane all’anziano. All’inizio della carriera i Medici e gli Odontoiatri, dopo aver ottenuto l’iscrizione all’Albo professionale, vengono automaticamente ed obbligatoriamente iscritti alla fondazione E.N.P.A.M.

L’E.N.P.A.M. (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici) è fondazione senza scopo di lucro e con personalità giuridica di diritto privato ed ha lo scopo di attuare la previdenza e l’assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari e superstiti.

E’ un sistema basato sulla solidarietà fra i colleghi di una stessa categoria ed il suo corrispettivo economico finale dipende da diversi fattori tra cui:

1. entità dei contributi singolarmente versati;
2. entità dei contributi della forza lavorativa al momento del pensionamento;
3. intervento di eventuali mutamenti del regolamento pensionistico ENPAM;
4. intervento di leggi dello Stato in tema di riforma pensionistica che ovviamente si rifletterebbero anche sulla resa della pensione ENPAM.

Ancora oggi tuttavia si avverte una errata percezione che la gran parte degli iscritti ha dell’ENPAM, che non è un esattore di tasse, ma un raccoglitore di contributi da gestire e restituire sotto forma di assegni mensili nel corso dell’intera fase post-lavorativa. Un momento della vita che ognuno di noi è destinato a vivere, più o meno bene, a seconda di quello che avrà versato durante gli anni lavorativi.

Negli ultimi tempi si è aggiunta una preoccupazione tra i medici, in particolare tra coloro che si attendono tutto il trattamento pensionistico dall’ENPAM, a causa della pubblicazione di notizie su pretese difficoltà dell’Ente, del tutto inconsistenti, sia della necessità di rivedere alcuni calcoli inerenti l’ammontare delle pensioni dei medici ancora in servizio.

L’Ordine ha preso questa iniziativa per fugare le apprensioni sulla salute del nostro Ente previdenziale e per offrire agli iscritti informazioni esaurenti e esaustive sul loro futuro.

Postazione informatica

Per l’intera mattinata sarà possibile consultare la postazione informatica che consentirà ai medici ed agli odontoiatri di avere informazioni in tempo reale sulla propria posizione contributiva.

La locandina di presentazione del convegno

19 Ottobre 2011, 11:08