PEC: Posta Elettronica Certificata

30 Novembre 2011

Negli ultimi giorni molti iscritti hanno contattato l’Ordine per avere informazioni e chiarimenti in merito ad una scadenza del 29 di novembre per l’attivazione della Posta Elettronica Certificata (PEC).

La notizia ha bisogno di essere precisata al fine di fare assoluta chiarezza in merito, in quanto la tanto temuta scadenza non riguardava i professionisti, ma solo le imprese.

Con il Decreto Legge n.185 del 2008, infatti, è stato stabilito che le imprese avrebbero dovuto dotarsi della PEC entro tre anni, mentre i professionisti entro un anno. Pertanto, a rigor di legge, i professionisti (compresi i medici e gli odontoiatri) avrebbero dovuto già attivare la PEC fin dal 29 novembre 2009, mentre per le imprese il termine andava a scadere proprio pochi giorni fa e cioè il 29 novembre 2011.

Chiarito quanto sopra, si ritiene necessario rammentare che l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, già da tempo, offre la possibilità ai propri iscritti di dotarsi della PEC. In tal senso basta visitare l’apposita sezione di questo sito e seguire le istruzioni.
Quanto alle sanzioni per chi non si adegua, la legge al momento non ne prevede per i professionisti, ma solo per le imprese.

Quindi i medici e gli odontoiatri che ancora non si sono dotati di PEC hanno l’obbligo giuridico di provvedervi (l’obbligo esiste già dal 29 novembre 2009) e di comunicare l’indirizzo all’Ordine ma qualora non lo facciano, allo stato attuale della normativa, non rischiano sanzioni né pecuniarie (come invece rischiano le imprese), né disciplinari.
L’invito dell’Ordine è comunque quello di adeguarsi, sia perché in ogni caso la legge va rispettata anche se non si rischiano sanzioni, sia perché la PEC rappresenterà sempre più un’opportunità per i professionisti e non va assolutamente vista come un appensantimento burocratico.
La Posta Elettronica Certificata infatti non rappresenta semplicemente la soluzione sicura per adeguarsi alla normativa del Governo, ma un efficace e valido strumento di lavoro che sostituisce: raccomandate A/R, fax e corrieri, con notevoli vantaggi in termini di affidabilità, velocità e ottimizzazione dei costi, con un notevole risparmio di tempo e denaro e con la garanzia di aver dato valore legale alle comunicazioni inviate.

•  Consulta l’apposita sezione di questo sito
  • Ultimo aggiornamento

30 Novembre 2011, 17:48