Corso Fad sul Governo Clinico: al via il terzo step sulla Sicurezza dei pazienti e degli operatori

Data:
14 Febbraio 2012

Corso Fad sul Governo Clinico: al via il terzo step sulla Sicurezza dei pazienti e degli operatori

Corso FAD “Sicurezza pazienti e operatori” attivo nella forma “on web”
Il Corso rilascia 15 crediti ECM ed è gratuito
Rimarrà attivo per un anno con scadenza il 09.02.2013

Sulla piattaforma FadInMed è disponibile anche il terzo step, quello sulla Sicurezza dei pazienti e degli operatori (15 crediti ECM), del Corso Fad sul Governo clinico, promosso da FNOMCeO in collaborazione con Ministero della Salute e Ipasvi.

Questa terza parte del corso, avrà come protagonista la Sicurezza dei pazienti e degli operatori, che è uno dei fattori determinanti nella qualità delle cure e pertanto è uno degli obiettivi prioritari che il Servizio Sanitario Nazionale si pone, collocandosi nella prospettiva di un complesso miglioramento della qualità e poiché dipende dalle interazioni delle molteplici componenti che agiscono nel sistema, deve essere affrontata attraverso l’adozione di pratiche di “Governo clinico” che consentano di porre al centro della gestione dei servizi sanitari i bisogni dei cittadini, valorizzando nel contempo il ruolo e la responsabilità di tutte le figure professionali che operano in sanità.

Un parte del Corso è dedicata anche alla sicurezza dei professionisti e dei luoghi di lavoro nella consapevolezza del ruolo fondamentale che in questo processo riveste il benessere organizzativo, relazionale e lavorativo di tutti gli operatori sanitari.

Anche questa iniziativa, che rimarrà attiva per un anno (SCADENZA 9 febbraio 2013), viene proposta inizialmente solo in modalità web, ma nei prossimi mesi il corso potrà essere seguito anche in modalità fax non appena saranno disponibili i manuali da richiedere con procedura telefonica automatizzata direttamente all’Editore.

L’iniziativa, che si avvale della metodologia FAD e-learning, ha già preso il via lo scorso 9 febbraio e potrà essere seguito dai colleghi sul WEB attraverso un apposito accesso al portale FNOMCeO.

Quanto sopra anche sulla scia del gradimento registrato nei confronti del corso sull’Audit Clinico che la Federazione degli Ordini mette a disposizione dei colleghi questo terzo corso che approfondisce alcuni aspetti sulla sicurezza dei pazienti e degli operatori. Questa nuova iniziativa ECM infatti intende rafforzare le competenze degli operatori, essendo infatti un valore essenziale e uno strumento indispensabile per assicurare l’erogazione di cure efficaci e sicure in un ambiente lavorativo sereno, motivante e stimolante, ed è per questo che oltre per i sanitari il corso può rappresentare un momento di riflessione anche per le Regioni, le Province Autonome e le Aziende, alle quali spetta il compito di sviluppare programmi ulteriori di formazione nella logica del miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure.

L’auspicio della Federazione è che in considerazione dei vantaggi offerti, l’applicazione in tale evento formativo fornisca strumenti per la valutazione del benessere organizzativo e lavorativo degli ambienti di lavoro, per la corretta gestione delle risorse umane, per la coerente valorizzazione delle professionalità, per la prevenzione ed il trattamento delle criticità derivanti dallo specifico ambito sanitario.

I colleghi interessati a prendere parte a questa iniziativa ECM sono invitati a consultare il portale della FNOMCeO dove troveranno tutte le indicazioni necessarie.

PER L’ISCRIZIONE AL CORSO collegarsi con l’apposita sezione del portale FNOMCeO

Links & allegati

Come accedere alla piattaforma web

Consulta e scarica il manuale del Corso

Ultimo aggiornamento

14 Febbraio 2012, 10:07