Corso di formazione ECM su: “DISEGNO E CONDUZIONE DEGLI STUDI OSSERVAZIONALI: ASPETTI ETICI E METODOLOGICI”

5 Marzo 2012

Disegno e conduzione degli studi osservazionali: aspetti etici e metodologici
IRCCS Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” di Messina – 31 marzo 2011
Accreditato nel programma ECM – Medici, Farmascisti, Biologi

Come avrete certamente notato è attivo sul Catalogo dei Corsi dell’Ordine l’evento formativo relativo a “DISEGNO E CONDUZIONE DEGLI STUDI OSSERVAZIONALI: ASPETTI ETICI E METODOLOGICI”, che avrà luogo presso l’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” di Messina, nella giornata di venerdì 16 dicembre 2011.

Gli studi osservazionali (con particolare riferimento a quelli sui trattamenti farmacologici) nascono dalla necessità di approfondire le informazioni su efficacia e sicurezza delle terapie nella pratica clinica, anche dopo che queste sono state testate sperimentalmente. Le sperimentazioni cliniche controllate infatti, anche quando ben disegnate e condotte, non sempre forniscono informazioni sufficienti sulla “validità esterna” dello studio, vale a dire che non sono in grado di garantire che un trattamento, una volta trasferito nel contesto della vita “reale”, assicuri lo stello livello di efficacia, tollerabilità e compliance osservato in corso di sperimentazione.

Gli studi osservazionali (caso-controllo, di coorte, trasversali) consentono quindi di implementare queste informazioni, coniugando la ricerca con la attività assistenziale quotidiana, senza interferire sul normale percorso diagnostico-terapeutico seguito dal medico. Tuttavia, questi studi devono garantire i livelli di qualità di qualsiasi sperimentazione clinica, ottemperando agli stessi criteri: a) rilevanza scientifica in termini di salute; – b) rigore metodologico in ogni fase della ricerca; – c) rispetto dei principi etici (beneficialità, autonomia, utilità e partecipazione).

Risulta quindi evidente il valore scientifico degli studi osservazionali, valore imprescindibile dalla metodologia con cui sono stati condotti. A tale scopo, il presente corso si propone di fornire informazioni e strumenti per migliorare qualità metodologica, etica e rilevanza clinica degli studi osservazionali, con uno sguardo particolare agli studi sui trattamenti farmacologici.

La partecipazione all’evento prevede una quota di iscrizione minima e per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM), per le figure professionali di Medico, Farmacista e Biologo, con l’ottenimento di n.7 crediti formativi.

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

L’iscrizione potrà avvenire anche utilizzando in alternativa le seguenti modalità:

1. presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine con relativo versamento;
2. presentazione modulistica di iscrizione e copia della ricevuta di versamento a mezzo fax al n.090-694555;
3. Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

• Procedura di iscrizione on-line

Modulistica di iscrizione