Corso di formazione ECM su: “La mediazione in ambito sanitario”

26 Aprile 2012

La mediazione in ambito sanitario
Auditorium della “Gazzetta del Sud” di Messina – 5 maggio 2012
Accreditato nel programma ECM

Come avrete certamente notato è attivo sul Catalogo dei Corsi dell’Ordine l’evento formativo relativo a “LA MEDIAZIONE IN AMBITO SANITARIO”, che avrà luogo presso Auditorium della “Gazzetta del Sud” di Messina nella giornata di sabato 5 maggio 2012.

La partecipazione all’evento è gratuita ed indirizzata esclusivamente ai destinatari sottoindicati. Per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM).

Obiettivi

Il D.L.vo 28/2010 sancisce l’obbligatorietà dell’istituto della mediazione in parecchie materie civili attinenti a diritti reali e contratti tra cui la responsabilità professionale medica. Lo stesso decreto ha previsto che dal 20 marzo del 2012 tale istituto si estenda anche alla responsabilità civile in infortunistica stradale.
L’attuale assetto normativo incentra dunque sul medico, tanto in veste di mediatore quanto in quella di consulente tecnico, l’importante funzione di conciliatore per tutte quelle controversie che abbiano come tema tanto la responsabilità professionale quanto il danno biologico da sinistri stradali.
Il presente evento intende dibattere sull’utilità e l’indelegabilità di tale funzione alla luce della giurisprudenza in materia e delle più moderne tabellazioni medico legali, oltrechè dei più recenti aggiornamenti in argomento di “Risk Management” in sanità pubblica.

Destinatari

L’evento formativo in questione è riservato alla figura professionale di Medico con specializzazione in:

1. Medicina del lavoro;
2. Medicina Legale;
3. Direzione medica di presidio ospedaliero;
4. Igiene, epidemiologia e sanità pubblica.

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

L’iscrizione potrà avvenire anche utilizzando in alternativa le seguenti modalità:

1. presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine con relativo versamento;
2. presentazione modulistica di iscrizione e copia della ricevuta di versamento a mezzo fax al n.090-694555;
3. Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

Modulistica di iscrizione

26 Aprile 2012, 15:47