Corso di formazione ECM su: “LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE AFASICO”

27 Marzo 2013

La presa in carico del paziente afasico
IRCCS Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” di Messina – 8 e 9 giugno 2013
Accreditato nel programma ECM per la figura professionale di Logopedista

Come avrete certamente notato è attivo sul Catalogo dei Corsi dell’Ordine l’evento formativo relativo a “LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE AFASICO”, che avrà luogo presso l’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” di Messina (Aula ex Opus), nei giorni 8 e 9 giugno 2013.

La parola è l’elemento essenziale del rapporto interumano e per mezzo della parola il pensiero si esprime e si sviluppa. Fare una chiacchierata con un amico, scrivere una lettera, leggere il giornale è facile, lo facciamo tutti i giorni senza nessuno sforzo. Per le persone afasiche però, queste attività a volte sono impossibili o possibili con grande fatica. L’”Afasia” infatti, può influenzare ogni compito, ogni funzione che coinvolge la comunicazione in ogni ambito.

L’evento formativo in questione si propone di far acquisire competenze atte a facilitare un percorso di presa in carico specifico del paziente in considerazione delle risorse esistenti.

Nello specifico si propone di:

a) Fornire ai logopedisti che operano in ambito neurologico conoscenze teorico pratico di base per la valutazione e la terapia riabilitativa di persone con disturbi della comunicazione;
b) Sviluppare consapevolezza nel logopedista, le competenze necessarie a supportare i famigliari che quotidianamente tentano di comunicare con la persona afasica sia nel trattamento diretto che in quello indiretto.

La partecipazione all’evento prevede una quota di iscrizione e per lo stesso è stata inoltrata la procedura di accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM), rivolta alla figura professionale di Logopedista, con l’ottenimento di n.22 crediti formativi.

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

L’iscrizione potrà avvenire anche utilizzando in alternativa le seguenti modalità:

1. presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine con relativo versamento;
2. presentazione modulistica di iscrizione e copia della ricevuta di versamento a mezzo fax al n.090-694555;
3. Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

La modulistica di iscrizione

27 Marzo 2013, 13:16