Corso Fad sul Governo Clinico: al via l’ultimo step del percorso di Formazione a distanza sul Governo Clinico

3 Luglio 2013

Corso Fad sul Governo Clinico: al via l'ultimo step del percorso di Formazione a distanza sul Governo Clinico

Corso FAD sul “Governo Clinico” attivo nella forma “on web”
Il Corso rilascia 20 crediti ECM ed è gratuito
Rimarrà attivo prevedibilmente fino al 14 giugno 2014

Sulla piattaforma FadInMed è disponibile il Corso fad sul “Governo Clinico” (20 crediti ECM), ultimo step del percorso di Formazione a distanza in tema di “clinical governance” che segue i corsi RCA, Audit, Sicurezza ed Appropriatezza, promosso da FNOMCeO in collaborazione con Ministero della Salute e Ipasvi.

Questa volta si parla di Innovazioni, Performance e Formazione.

Approfondimenti

Innovazioni – La qualità ed il livello di sviluppo di un sistema sanitario è influenzato da una molteplicità di fattori e tra questi un ruolo fondamentale viene svolto dalla capacità del sistema di accogliere le innovazioni e di basare le scelte di politica sanitaria sulle evidenze scientifiche e focalizzare le scelte sulle esigenze dei pazienti. Questo corso ha l’obiettivo di diffondere a tutti gli operatori sanitari la cultura dell’innovazione e della valutazione delle tecnologie ed aumentare il livello di consapevolezza rispetto all’importanza di tale approccio nel governo dei sistemi sanitari. Nel settore della sanità si concentrano saperi scientifici e umanistici che concorrono alla ricerca e propongono nuovi strumenti per la cura, la diagnosi, la prevenzione, l’organizzazione e valutazione dell’assistenza sanitaria. Nonostante gli elevati costi, l’innovazione, quando efficace, offre notevoli benefici al sistema, quindi, anche nei momenti di crisi economica e di contrazione della spesa, non è opportuno rinunciarvi, interrompendo gli investimenti di risorse e capitali. Tuttavia, soprattutto nei periodi di crisi e di riduzione della crescita, è necessario valutare attentamente il livello del rischio che si è disposti ad accettare quando si investe in una innovazione che, per sua stessa natura, è accompagnata da un certo grado di incertezza. L’innovazione, come la ricerca, comporta il rischio dell’errore, o meglio del mancato ritorno rispetto all’investimento e alle aspettative. Noi nell’ottica di favorire il governo dell’innovazione vogliamo fornire a medici ed odontoiatri strumenti che permettano di avere consapevolezza del rischio legato all’innovazione ed operare scelte oculate.

Monitoraggio delle Performance – I sistemi sanitari che si caratterizzano per una forte tendenza allo sviluppo della qualità e sicurezza dell’assistenza devono basarsi sul principio fondante dell’ accountability, cioè rendere conto delle proprie decisioni e del proprio operato sia agli attori interni (operatori e pazienti) sia agli attori esterni al sistema. Il corso intende sostenere la diffusione a tutti gli operatori sanitari di strumenti e metodologie finalizzate alla valutazione delle performance affinché, la cultura della valutazione, divenga parte integrante del sistema e della competenza dei professionisti..

Formazione – Il miglioramento della qualità dei servizi sanitari non è un tema nuovo ma le sfide che il sistema sanitario deve oggi fronteggiare, in particolare i rapidi e costanti progressi scientifici e tecnologici, l’invecchiamento della popolazione e la cronicità, le limitate risorse disponibili, comportano una attenzione particolare alle competenze dei professionisti e al mantenimento di standard adeguati nella pratica clinica ed assistenziale. La garanzia di una formazione di qualità long-life è una responsabilità collettiva che coinvolge la comunità accademica, il sistema sanitario nazionale in tutte le sue articolazioni, la comunità scientifica e gli organismi di rappresentanza dei professionisti che operano in sanità.

Anche questa iniziativa, che rimarrà attiva per un anno, viene proposta inizialmente solo in modalità web, ma nei prossimi mesi il corso potrà essere seguito anche in modalità fax non appena saranno disponibili i manuali da richiedere con procedura telefonica automatizzata direttamente all’Editore.

L’iniziativa, che si avvale della metodologia FAD e-learning, ha già preso il via lo scorso 15 giugno e potrà essere seguito dai colleghi sul WEB attraverso un apposito accesso al portale FNOMCeO.

Quanto sopra anche sulla scia del gradimento registrato nei confronti del corso sull’Audit Clinico , sulla Sicurezza dei Pazienti e sull’Appropriatezza che la Federazione degli Ordini mette a disposizione dei colleghi questo ulteriore corso, in linea con gli altri precedenti, vuole continuare a trasmettere elementi di base per l’avvio di un processo di innovazione della cultura professionale medica ed odontoiatrica a supporto della ‘clinical governance.

L’auspicio della Federazione è che in considerazione dei vantaggi offerti, l’applicazione in tale evento formativo fornisca strumenti per la valutazione del benessere organizzativo e lavorativo degli ambienti di lavoro, per la corretta gestione delle risorse umane, per la coerente valorizzazione delle professionalità, per la prevenzione ed il trattamento delle criticità derivanti dallo specifico ambito sanitario.

I colleghi interessati a prendere parte a questa iniziativa ECM sono invitati a consultare il portale della FNOMCeO dove troveranno tutte le indicazioni necessarie.

PER L’ISCRIZIONE AL CORSO collegarsi con l’apposita sezione del portale FNOMCeO

Come accedere alla piattaforma web

Consulta e scarica il manuale del Corso – Governo delle innovazioni

Consulta e scarica il manuale del Corso – La formazione per il governo clinico