Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, 10 e 11 settembre 2013

Data:
29 Luglio 2013

Si rende noto che, come ogni anno, il 10 e 11 settembre si terrà, presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma, la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, organizzata dall’International Association for Suicide Prevention (IASP) in partnership con l’Organizzazione Mondiale della Sanitá (OMS).

Per questo anno gli sforzi di suicidologi di varie nazioni e di rappresentanti di fama internazionale saranno focalizzati sul tema : “Stigma: un grande ostacolo per la prevenzione”.

Lo stigma, come marchio negativo associato a coloro che hanno tentato il suicidio o alle persone che hanno perso un caro per suicidio, costituisce uno dei principali problemi legati al suicidio. A oggi, sebbene siano meno altisonanti le ripercussioni, permangono sottili processi di emarginazione nei confronti dei sopravvissuti. L’impatto del suicidio ricade sui familiari coinvolti ma anche sulla comunità intera. Ogni suicidio priva chi rimane in vita di affetti, creatività e di contributi ai vari aspetti della vita.

L’evento oltre ad essere un appuntamento per gli addetti ai lavori, è divenuto un appuntamento anche per i cittadini che sempre più spesso si rivolgono all’IASP.

La Giornata prevede crediti ECM per Medici, Psicologi, Educatori Professionali, Infermieri, Tecnici della Riabilitazione psichiatrica. Viene previsto, inoltre, un attestato di merito rilasciato dalla IASP (International Association for Suicide Prevention), per il sostegno dato alla Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio.

Si allega la locandina dell’evento.

Links & allegati

La locandina dell’evento

Ultimo aggiornamento

29 Luglio 2013, 12:55