Verifica crediti ECM: Attivo sul portale dell’Agenas il servizio denominato “myEcm”

Data:
4 Dicembre 2013

Essendo pervenute numerosissime richieste di chiarimento in merito all’esistenza di una banca dati che abbia la possibilità di verificare i propri crediti ECM e trattandosi di un argomento di interesse generale si è ritenuto opportuno estendere la materia a tutti gli iscritti.

A tal proposito si rende noto che, ormai dallo scorso mese di settembre, è disponibile sul portale ECM dell’Agenas, nella sezione dedicata ai professionisti sanitari, il servizio “myEcm”.
Tramite questo servizio è stata messa a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata con la quale è possibile monitorare la propria situazione formativa, visualizzando i crediti acquisiti tramite eventi erogati dai provider accreditati dalla Commissionale Nazionale per la Formazione Continua.

Sulla pagina myEcm il professionista, previa registrazione, potrà:

1. verificare l’ammontare dei crediti E.C.M. suddivisi per anno e tipologia di offerta formativa (formazione a distanza, residenziale e sul campo);
2. consultare un elenco degli eventi formativi per i quali ha conseguito crediti nel corso del triennio, contenente tutte le informazioni relative a ciascuno di essi;
3. consultare un elenco di eventi di prossimo svolgimento per la propria professione;
4. esprimere una valutazione sui corsi frequentati.

Per attivare un account e accedere a MyECM è sufficiente effettuare la procedura di registrazione, cliccando sul link registrazione professionisti sanitari – myEcm che si trova nella colonna destra della pagina. Una volta completata la richiesta, nome utente e password saranno inviati automaticamente tramite posta elettronica.

Il servizio, di indubbia utilità, è in fase sperimentale e visualizza solo i dati relativi all’ultimo triennio acquisiti attraverso il sistema dell’accreditamento degli eventi, del successivo sistema dell’accreditamento dei provider, nonché i dati relativi agli eventi accreditati direttamente dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua. Tenendo presente che il Provider ha a disposizione 90 giorni dalla conclusione del corso per il caricamento dei dati è quindi necessario, per avere informazioni sugli esiti dei corsi, attendere il decorso del sopra indicato periodo temporale.

Invitiamo pertanto a visitare la pagina web sopramenzionata riportando, per comodità, i link attraverso i quali sarà possibile potrà raggiungerla e/o registrarsi.

Per CONSULTARE il servizio “myEcm” collegarsi con l’apposita sezione del portale Age.Na.S.

Per REGISTRARSI al servizio “myEcm” collegarsi con l’apposita sezione del portale Age.Na.S.

Ultimo aggiornamento

4 Dicembre 2013, 12:25