Università degli Studi di Messina – “Il giorno de Il Gattopardo”: sabato 21.06.2014 un evento culturale per tutta la città

Data:
17 Giugno 2014

Si rende noto che sabato 21 giugno 2014, l’Ateneo messinese, in collaborazione con l’Assemblea Regionale Siciliana e con la Fondazione Federico II, offrirà un evento culturale unico dedicato a “Il Gattopardo”, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, aperto non solo alla comunità accademica, ma anche all’intera città.
Si inizierà la mattina a partire dalle ore 9 presso l’Aula Magna dell’Ateneo dove si svolgerà un convegno, promosso dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, sul tema “Il Gattopardo: quando il mito si fa storia”, un’occasione per far luce su alcuni aspetti di quel particolare periodo storico.
Subito dopo, alle ore 12, nella Galleria dell’Aula Magna verrà inaugurata “Caro Piccolo ti scrivo…La corrispondenza ‘minore’ degli ultimi gattopardi di Sicilia”, una mostra di cartoline inedite dei Piccolo di Calanovella (dalla collezione privata di Franco Tumeo) che vedrà l’intervento di Gioacchino Lanza Tomasi, il quale rappresenta l’eredità materiale e culturale di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e che ha custodito non solo il patrimonio culturale in termini di documentazione storica, ma anche i luoghi e la memoria.
Infine, in serata alle ore 20, nel Teatro all’aperto della Cittadella Sportiva sarà proiettata su un grande schermo la versione restaurata (2013) del film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti (1963). La proiezione sarà fruibile da tutti, gratuitamente.

Pertanto, al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il programma e le informazioni di supporto, cliccando le icone di riferimento sottoriportate

Links & allegati

Il programma

Ultimo aggiornamento

17 Giugno 2014, 10:56