Evento ECM dal titolo: “IL CONSENSO ALLA CURA (Il medico, il paziente, il terzo pagante, i familiari, l’amministratore di sostegno)”

22 Ottobre 2014

Auditorium “G. Martino” presso la sede dell’Ordine – sabato 22 novembre 2014
Accreditato nel programma ECM

Come avrete certamente notato è attivo sul Catalogo dei Corsi dell’Ordine l’evento formativo relativo a “IL CONSENSO ALLA CURA (Il medico, il paziente, il terzo pagante, i familiari, l’amministratore di sostegno)”, che avrà luogo presso l’Auditorium “G. Martino” della sede dell’Ordine, sabato 22 novembre 2014.

Il consenso alla cura rappresenta un momento fondamentale della relazione tra medico e paziente per la realizzazione dell’Alleanza Terapeutica. Esso dovrebbe rappresentare un documento con il quale un individuo, dotato di piena capacità intellettiva, esprime la sua volontà circa i trattamenti ai quali desidera essere sottoposto.

Obiettivo dell’evento è quello di ottenere tutta una serie di conoscenze che siano in grado di stimolare il sapere sull’argomento in oggetto ed incoraggiare il comportamento del singolo corsista verso modifiche comportamentali orientate ad una virtuosa azione di osservanza della legge e della messa in atto di tutti quei potenziali atti preventivi delle azioni legali risarcitorie contro le accuse di malpractice. In particolare verrà sottolineata la necessità di sapere realizzare tutta quella serie di comportamenti finalizzati ad una relazione aperta con l’utenza e, non ultimo, verrà affrontato il problema di sapere dimostrare la correttezza delle proprie azioni attraverso appropriate attività documentali.

L’evento formativo è rivolto alla figura professionale di medico (tutte le discipline) ed odontoiatra.

La partecipazione all’evento è gratuita e lo stesso è stato accreditato in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM), con l’ottenimento di 6 crediti formativi.

Avvertenza importante

Si comunica che alla data del 23 ottobre 2014, alle ore 12:45, è stato raggiunto il numero massimo di 80 iscrizioni previste.
Pertanto le richieste di iscrizione pervenute dopo tale termine saranno catalogate in ordine cronologico di arrivo ed utilizzate solo in caso di disponibilità di posti che dovesse derivare da comunicazioni di rinuncia o impossibilità a partecipare da parte degli aventi diritto.

Non può da ora prevedersi l’eventuale nuova disponibilità di posti, che come detto potrà verificarsi solo in caso di rinuncia o assenza di qualche iscritto, e pertanto non potrà garantirsi la possibilità di partecipare all’evento a chi si presentasse in sede la mattina del 22 novembre 2014 presumendo eventuali assenze impreviste dei partecipanti.

Modalità di iscrizione

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

L’iscrizione potrà avvenire utilizzando le seguenti modalità:

1. presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine;
2. presentazione modulistica di iscrizione a mezzo fax al n.090-694555;
3. Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

22 Ottobre 2014, 13:36