Al via il 12° Convegno di Primavera dell’Ordine – Valido ai fini ECM è già possibile iscriversi on-line

29 Maggio 2015

Salute e Informazione
Salone Borsa Camera di Commercio di Messina – sabato 13 giugno 2015 – ore 9:00
accreditamento ECM e partecipazione gratuita – E’ già possibile iscriversi on-line

Questo dodicesimo appuntamento si accentra sul tema “Salute e Informazione” e vuole soffermarsi sull’evoluzione dei mass media e tecnologie di matrice editoriale, sull’uso di internet, social network e strumenti come tablet e smartphone che anche nel rapporto medico-paziente, hanno prodotto modifiche di costume da non sottovalutare perché capaci di orientare o di indurre a “diagnosi fai da te”, a recepire come verità notizie non sempre attendibili, con il conseguente rischio in molti casi di scelte non corrette, talvolta seriamente dannose per la salute; in altri casi, magari ingenerando l’attesa di guarigioni miracolistiche oppure paure non fondate per cattive interpretazioni; cui si finisce per rimediare contrapponendo un atteggiamento difensivo da parte del medico che non giova al risultato finale di una migliore assistenza.

Ad arricchire ulteriormente l’evento, ci sarà la “tavola rotonda” dedicata ad un aspetto più specifico della professione scaturito dalla recente modifica normativa: il riconoscimento (dia-gnòsis) di malattia alla luce del conflitto di attribuzioni e competenze tra medici e infermieri, argomento di strettissima attualità per le sue potenziali e gravi ripercussioni nel Sistema Sanitario Nazionale.

Come al solito, per questo evento formativo è stato richiesto l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (Programma ECM), con l’ottenimento di n.5 crediti formativi.

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte al Convegno in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata. I richiedenti saranno accettati fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Avvertenza importante

Si comunica che al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni, previste al fine dell’erogazione dei crediti ECM, le successive richieste di partecipazione al Corso di formazione saranno catalogate in ordine cronologico di arrivo ed utilizzate solo in caso di disponibilità di posti che dovesse derivare da comunicazioni di rinuncia o impossibilità a partecipare da parte degli aventi diritto. Si precisa pertanto che non potrà garantirsi la possibilità di partecipare all’evento formativo a chi si presentasse in sede nel giorno stabilito, presumendo eventuali assenze impreviste dei partecipanti.
A tal proposito si invitano gli iscritti in posizione utile ad informare tempestivamente dell’eventuale impossibilità a presenziare all’evento formativo, attraverso una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: ecm@omceo.me.it

In prima istanza, considerata la necessità e l’urgenza di soddisfare il proprio bisogno formativo, si darà priorità ai sanitari iscritti agli Albi professionali di quest’Ordine. Non esistono, comunque, ragioni ostative alla partecipazione di colleghi iscritti ad altri Ordini, qualora risultino posti disponibili.

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte agli eventi formativi in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

L’iscrizione potrà avvenire utilizzando esclusivamente la seguente modalità:

Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

29 Maggio 2015, 16:12