Convegno ECM su: “Neoplasie pancreatiche solide e cistiche”

Data:
25 Maggio 2016

Neoplasie pancreatiche solide e cistiche
Auditorium “G. Martino” sede Ordine – 18 giugno 2016
Accreditato nel programma ECM – 3 crediti – è rivolto alle figura professionale di Medico Chirurgo

Come avrete certamente notato, è attivo sul Catalogo dei Corsi dell’Ordine l’evento formativo dal titolo: “Neoplasie pancreatiche solide e cistiche”, che avrà luogo presso l’Auditorium “Gaetano Martino” sito all’interno della sede dell’Ordine, nella giornata di sabato 18 giugno 2016.

La patologia neoplastica pancreatica risulta, nelle statistiche, in costante incremento. Si calcola che nel 2030 il carcinoma pancreatico in Italia costituirà la seconda causa di morte per neoplasia. L’aggressività di questo tumore ed i risultati ancora non soddisfacenti ottenuti con le attuali terapie, costituiscono una crescente sfida per i clinici, ma mettono anche in rilievo i temi della diagnosi precoce e della necessità di considerare questa malattia un potenziale rischio anche i pazienti con sintomi aspecifici. Fare il punto sui progressi nella diagnostica e nel trattamento del carcinoma pancreatico è quindi una vera emergenza ed una esigenza di grande attualità.

Nell’incontro verranno affrontati i temi relativi alla diagnostica del tumore, alla sua stadiazione ed al trattamento: dalla indicazione chirurgica alla chemioterapia.

La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta alla figura professionale di MEDICO CHIRURGO (solo per le seguenti discipline: GASTROENTEROLOGIA; GERIATRIA; MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA; MALATTIE INFETTIVE; MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA INTERNA; ONCOLOGIA; CHIRURGIA GENERALE; ANATOMIA PATOLOGICA; MEDICINA NUCLEARE; PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA); RADIODIAGNOSTICA; MEDICINA GENERALE [MEDICI DI FAMIGLIA]).

L’evento è accreditato in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM) con l’Obiettivo formativo ECM n.18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare ed eroga 3 crediti formativi.

Avvertenza importante

Si comunica che al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni, previste al fine dell’erogazione dei crediti ECM, le successive richieste di partecipazione al Corso di formazione saranno catalogate in ordine cronologico di arrivo ed utilizzate solo in caso di disponibilità di posti che dovesse derivare da comunicazioni di rinuncia o impossibilità a partecipare da parte degli aventi diritto. Si precisa pertanto che non potrà garantirsi la possibilità di partecipare all’evento formativo a chi si presentasse in sede nel giorno stabilito, presumendo eventuali assenze impreviste dei partecipanti.
A tal proposito si invitano gli iscritti in posizione utile ad informare tempestivamente dell’eventuale impossibilità a presenziare all’evento formativo, attraverso una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: ecm@omceo.me.it

Modalità di iscrizione

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte agli eventi formativi in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

L’iscrizione potrà avvenire utilizzando esclusivamente la seguente modalità:

Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.
Links & allegati

Il programma

Ultimo aggiornamento

25 Maggio 2016, 11:29