Avviso di selezione per lo svolgimento di un corso abilitante all’attività di Tutor in Medicina Generale

4 Ottobre 2016

Avviso di selezione per lo svolgimento di un corso di base propedeutico allo svolgimento delle attività di Tutor in Medicina Generale.
Auditorium della sede dell’Ordine venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2016
accreditamento ECM e partecipazione gratuita – E’ già possibile iscriversi

L’Ordine di Messina indice un avviso di selezione per lo svolgimento di un corso di formazione di base propedeutico allo svolgimento delle attività di TUTOR DI MEDICINA GENERALE finalizzato:

1. alla valutazione nel tirocinio pre-abilitazione dei laureati che devono sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio professionale di medico chirurgo;
2. alla attività formativa professionalizzante e di orientamento per gli studenti in medicina del 5° e 6° anno.

Quanto sopra per continuare a dare pratica attuazione ad una specifica convenzione sottoscritta con l’Università degli Studi di Messina e finalizzata e realizzare nel migliore dei modi i percorsi formativi/valutativi sopra menzionati. In forza della predetta convenzione il Consiglio Direttivo dell’Ordine è tenuto infatti a predisporre un elenco di medici di Medicina Generale in attività, che abbiano delle specifiche competenze e abilità in tale materie e considerato che diversi medici tutor inseriti in tale elenco sono già in quiescenza, si è ritenuto opportuno bandire un nuovo corso per formare nuovi tutor ed abilitarli all’esercizio di tale attività.

Il corso, infatti, vuole fornire ai Medici di famiglia aspiranti alla qualifica di Tutor le conoscenze per svolgere attività di tutore nel proprio studio di medico di medicina generale (programmare, gestire e valutare).

In particolare al termine del corso il tutore deve:
1. Riconoscere le prospettive ed il significato professionale dell’inserimento della Medicina Generale tra le discipline per i tirocini professionalizzanti universitari;
2. Distinguere le caratteristiche del tirocinio prelaurea, postlaurea, formazione specifica e i relativi obiettivi didattici;
3. Avere piena coscienza del ruolo, motivazioni, prerequisiti, difficoltà, importanza dell’attività di tutore;
4. Individuare i contenuti indispensabili delle performances della medicina generale da tramettere al tirocinante;
5. Organizzare l’attività professionale in modo da ottenere la miglior resa didattica scegliendo la tecnica di insegnamento più opportuna tenuto conto della fase di apprendimento, dei bisogni di formazione, degli obiettivi, dei contenuti e dei processi del tirocinio;
6. Preparare e gestire l’insegnamento-apprendimento di performance operative e utilizzare le tecniche didattiche e le esperienze integrative alla visita appropriate per l’attività tutoriale;
7. Pianificare e gestire i seminari curando i contenuti coerenti con gli obiettivi del tirocinio;
8. Curare la relazione tutore-tirocinante-assistito;
9. Mettere in pratica le tecniche di valutazione;
10. Svolgere attività di Medico Valutatore nel tirocinio per l’Esame di Stato.

Il corso è rivolto a 30 Medici di famiglia, iscritti all’Ordine di Messina, e si terrà nei giorni di venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2016 presso la sede dell’Ordine.

I richiedenti saranno accettati in base all’ordine cronologico di adesione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, fermo restando che, ove sussistano i presupposti, quest’Ordine procederà all’organizzazione di ulteriori edizioni dell’evento, sovrapponibili per programma e contenuti.

Per la formazione dell’elenco, verranno presi in considerazione coloro che risulteranno possedere i requisiti minimi indispensabili previsti all’interno della sopra menzionata convenzione e riportati nella parte sottostante. L’Ordine si riserva la possibilità di eseguire specifici controlli per le verifiche delle autocertificazioni.
Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, attivando la procedura di iscrizione secondo le modalità sotto riportate.

Avvertenza importante

Si comunica che al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni, previste , le successive richieste di partecipazione al Corso di formazione saranno catalogate in ordine cronologico di arrivo ed utilizzate solo in caso di disponibilità di posti che dovesse derivare da comunicazioni di rinuncia o impossibilità a partecipare da parte degli aventi diritto, fermo restando che, ove sussistano i presupposti, quest’Ordine procederà all’organizzazione di ulteriori edizioni dell’evento, sovrapponibili per programma e contenuti.

A tal proposito si invitano gli iscritti in posizione utile ad informare tempestivamente dell’eventuale impossibilità a presenziare all’evento formativo, attraverso una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: ecm@omceo.me.it

Modalità di iscrizione

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte agli eventi formativi in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

L’iscrizione potrà avvenire utilizzando esclusivamente la seguente modalità:

Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

4 Ottobre 2016, 12:07