Lunedì 12 dicembre ore 16:00, incontro con l’ENPAM e Corso ECM su: “Comunicazione – II Modulo”. Per la partecipazione non è necessario prenotarsi

15 Novembre 2016

Lunedì 12 dicembre ore 16:00, incontro con l'ENPAM e Corso ECM su: "Comunicazione - II Modulo". Per la partecipazione non è necessario prenotarsi

l’Ordine promotore di formazione e di informazione
Doppio appuntamento presso l’Auditorium della sede dell’Ordine – Lunedì 12 Dicembre 2016 ore 16:00
Riforma previdenziale dell’ENPAM e Corso ECM su “Comunicazione e perfomance professionale”
Il Corso rilascia 12 crediti ECM ed è gratuito
L’Ordine incontra l’ENPAM

Lunedì 12 Dicembre 2016 alle ore 16:00, presso l’Auditorium “Gaetano Martino” dell’Ordine, si terrà il consueto appuntamento informativo con la Fondazione ENPAM, che anche quest’anno verterà sul tema della nuova riforma, entrata in vigore il 1° gennaio 2013, che ha consentito di raggiungere una sostenibilità a lungo termine e di mantenere, nonostante i necessari aggiustamenti, un sistema previdenziale autonomo, garantendo al contempo adeguatezza delle prestazioni nei confronti delle generazioni future.
La Fondazione ENPAM è stato infatti il primo Ente previdenziale privatizzato a mettersi in regola con i nuovi requisiti introdotti dal decreto “Salva Italia”.
Nonostante ciò, non tutti ancora conoscono i meccanismi che regolano il sistema previdenziale, nonché assistenziale, dei medici e degli odontoiatri, tanti addirittura non sanno nemmeno cosa versano ed a chi, altri invece ritengono esosi e non redditizi i contributi versati ai vari fondi ENPAM essendo convinti che un’assicurazione privata “renda di più”, altri invece ignorano che la Fondazione ENPAM abbia anche compiti assistenziali.
Ancora oggi infatti si avverte una errata percezione che la gran parte degli iscritti ha del nostro Ente di Previdenza ed Assistenza, che non è un esattore di tasse, ma un raccoglitore di contributi da gestire e restituire sotto forma di assegni mensili nel corso dell’intera fase post-lavorativa. Molti, inoltre, rivolgono critiche all’ENPAM alimentate, forse, dalla pubblicazione di notizie su pretese difficoltà dell’Ente, del tutto inconsistenti, sia della necessità di rivedere alcuni calcoli inerenti l’ammontare delle pensioni dei medici ancora in servizio.
Questo nuovo incontro informativo sull’ENPAM intende evidenziare la totale “trasparenza” delle scelte gestionali fatte dall’Ente e la sicurezza degli investimenti avviati.
L’Ordine ha intrapreso questa iniziativa anche per fugare le apprensioni sulla salute del nostro Ente previdenziale e per offrire agli iscritti informazioni esaurenti e esaustive sul loro futuro.

Corso ECM Fad-Blended su: “Comunicazione e perfomance professionale”

Nella stessa giornata si svolgerà anche l’evento formativo in modalità “Fad-Blended” su: “”Comunicazione e perfomance professionale: metodi e strumenti” II modulo – La comunicazione medico-paziente e tra operatori sanitari””, che assegna 12 crediti formativi ECM e che continua il percorso formativo di Educazione Continua in Medicina, promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).

La caratteristica di questi eventi formativi, che la FNOMCeO in questi anni ha proposto ed accreditato, in collaborazione con Ministero della Salute, sono corsi denominati FAD-BLENDED, a significare che prevedono una formazione o solo a distanza (web o fax) o mista con una fase anche residenziale da realizzarsi presso le sedi provinciali degli Ordini, previa autoformazione su apposito manuale, precedentemente pubblicato sul web, che contiene il test di valutazione finale da eseguirsi in sede plenaria.
I Colleghi interessati possono consultare qui di seguito delle brevi note introduttive relative alle tematiche trattate dal Corso di Formazione ed il manuale completo.

Questo nuovo corso è dedicato a due aspetti fondamentali nell’attività quotidiana del medico: il rapporto medico-paziente e la comunicazione all’interno del team di lavoro. Il dossier scritto appositamente per questo corso aiuterà a comprendere i meccanismi della comunicazione con il paziente, gli strumenti per migliorarla e i consigli per le situazioni più difficili, oltre a delineare i problemi che possono sorgere nella comunicazione tra colleghi e tra diversi operatori sanitari.

Il corso è strutturato come al solito per casi, che porteranno a confrontarsi con alcune situazioni della pratica medica quotidiana.

PER LA PARTECIPAZIONE AI DUE EVENTI NON E’ NECESSARIO PRENOTARSI

Scarica e consulta il manuale del Corso

15 Novembre 2016, 14:50