Emergenza epidemiologica Covid-19 – L’Ordine monitora lo stato di salute dei propri iscritti

20 Marzo 2020

L’Ordine monitora lo stato di salute dei propri iscritti
Il 10% del totale dei contagiati è personale medico che rappresenta una potenziale fonte di trasmissione del virus

A seguito delle misure urgenti introdotte dai diversi provvedimenti e decreti attuativi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, il Consiglio Direttivo dell’Ordine ha deliberato mercoledì scorso una prima iniziativa di monitoraggio dello stato di salute dei propri iscritti, coinvolti nell’epidemia coronavirus.

Questa iniziativa è stata deliberata in attesa di avere un quadro su ciò che verrà previsto per la generalità dei medici e degli odontoiatri ed è finalizzata al monitoraggio del nostro contesto territoriale che potrà rendere più mirato l’intervento istituzionale dell’Ordine negli ambiti preposti ed in rapporto alle circostanze che di volta in volta lo richiederanno.

Il testo della e-mail inviata a tutti gli iscritti

Gentili e cari Colleghi,
nell’attuale contesto pandemico che la nostra categoria sta trovandosi a fronteggiare, si rileva quanto mai opportuno che l’Ordine possa conoscere un quadro aggiornato della misura dei medici e odontoiatri sfortunatamente contagiati.
In tal modo, il monitoraggio del nostro contesto territoriale potrà rendere più mirato l’intervento istituzionale dell’Ordine negli ambiti preposti ed in rapporto alle circostanze che di volta in volta lo richiederanno.

Pertanto, considerata l’importanza della questione e non potendo prescindere dalla sua delicatezza, chiedo a ciascuno di Voi, nello spirito collaborativo e di appartenenza che non può mancarci, di segnalare i casi di contagio riguardanti le nostre categorie medica e odontoiatrica, facendoVi inequivocabilmente ben presente che tali dati, raccolti al solo ed esclusivo fine di cui sopra, verranno trattati con l’assoluta riservatezza che il caso richiede e mai, per alcuna ragione, saranno resi noti i nominativi di cui si verrà a conoscenza, nel massimo e reciproco rispetto.

Con l’obiettivo sopra descritto, Si comunica che l’Ordine ha attivato la casella email dedicata: salutemedici@omceo.me.it, curata con adeguato riserbo, alla quale trasmettere le suddette segnalazioni.

Ringrazio Tutti, sin d’ora, per la Vostra preziosa presenza.

Il Presidente – Giacomo Caudo

Il Presidente CAO – Giuseppe Renzo