FESTA DEL MEDICO 2020 – Al via l’Oscar della sanità messinese: i cittadini possono segnalare i candidati

5 Marzo 2020

FESTA DEL MEDICO 2020 - Al via l’Oscar della sanità messinese: i cittadini possono segnalare i candidati

Un “Oscar” non solo per premiare la professionalità di medici e odontoiatri dell’area metropolitana di Messina, ma soprattutto le capacità relazionali, di ascolto, solidarietà e disponibilità nei confronti dei pazienti e dei loro parenti
Entro domenica 29 marzo 2020 ogni cittadino potrà segnalare professionisti, iscritti all’ente, specificando le motivazioni per cui il candidato si è distinto particolarmente
Un modo per dimostrare quando sia importante la sanità percepita dall’opinione pubblica e dal cittadino

PER LA PROCEDURA DI SEGNALAZIONE DEL SANITARIO collegarsi con la apposita sezione del sito

•  Approfondimenti
  •  Il regolamento

E’ partito ufficialmente dal 2 marzo 2020, con l’apertura delle candidature, “l’Oscar” per premiare le eccellenze sanitarie dell’area metropolitana di Messina con capofila l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri, presieduto da Giacomo Caudo, che ha ideato questo grande evento in cui riunire le realtà ospedaliere pubbliche e private.

L’obiettivo è raccontare la buona sanità made in Messina in una giornata primaverile istituzionalizzata che ogni anno assegnerà un riconoscimento ai medici e odontoiatri che si sono distinti per particolari meriti nell’ultimo anno.

Al via le candidature

I cittadini/pazienti e gli stessi medici e odontoiatri possono segnalare nominativi di candidati ai fini delle previste premiazioni divise per categoria. Da tali candidature emergono, a cura della Giuria all’uopo costituita, le nomination che passano al televoto ed alla votazione finale da cui vengono decretati i vincitori di ciascuna categoria.

I professionisti selezionati e suddivisi nelle sette categorie di premio (in ognuna 3-4 nomi) andranno in nomination al televoto pubblico via SMS, che sarà attivato nel prossimo maggio e chiuderà qualche giorno prima della manifestazione. Le preferenze raccolte col televoto incideranno solo per il 50% nella classifica finale, che sarà completata direttamente in Teatro durante l’evento con una votazione live da parte del pubblico presente in sala.

I vincitori di ogni sezione saranno annunciati in diretta e premiati con un assegno di 1000 euro; a tutti i candidati sarà consegnata una targa ricordo.
    Le categorie sono:
    – Sezione “A” – Odontoiatria;
    – Sezione “B” – ASP Messina;
    – Sezione “C” – Policlinico universitario;
    – Sezione “D” – AO Papardo;
    – Sezione ”E” – IRCCS Centro Neurolesi;
    – Sezione “F” – Ospedalità privata;
    – Sezione “G” – Eccellenze non includibili in altre categorie (ad esempio ex Guardie mediche, medici di famiglia, libero professionisti, pediatri, ecc.).

Naturalmente, può essere segnalato, e poi votato, un solo candidato per ogni sezione.

Durante la Festa del medico inoltre verranno consegnate pergamene agli specializzandi iscritti all’Ordine di Messina che si sono meglio posizionati nelle graduatorie nazionali per l’accesso alle rispettive specialità mediche; infine un riconoscimento speciale ad un medico scrittore, sezione curata da Giuseppe Ruggeri.

• Ultimo aggiornamento

5 Marzo 2020, 17:32