ESAME DI STATO (vecchio ordinamento) – Tirocinio clinico in Medicina Generale per i laureandi in Medicina e Chirurgia, sessioni marzo 2020 – Modalità di svolgimento

2 Marzo 2020

ESAME DI STATO (vecchio ordinamento) - Tirocinio clinico in Medicina Generale per i laureandi in Medicina e Chirurgia, sessioni marzo 2020 - Modalità di svolgimento

Svolgimento di un tirocinio clinico post lauream della durata di tre mesi – Vecchie modalità di svolgimento previste dal D.M. 445/2001
Già predisposto dall’Università l’iter amministrativo e le conseguenti modalità operative per l’ammissione e lo svolgimento della prova
Prevista la possibilità – non vincolante – per gli abilitandi di esercitare la scelta dei Tutor a cui essere assegnati

Attività riservate agli studenti che conseguiranno la laurea nelle prossime sessioni di marzo 2020

L’Esame di stato per Medico-Chirurgo è stato riformato dal Decreto Ministeriale n.58 del 9 maggio 2018. Nella nuova formulazione il tirocinio post-lauream è sostituito da un tirocinio con valore professionalizzante, da svolgere all’interno del corso di studi e che permette di accedere, dopo la laurea, alla prova scritta dell’Esame di Stato.

In fase di applicazione transitoria il D.L. 30 aprile 2019 n.35 (art.12) ha prorogato l’attuale modalità di svolgimento della prova scritta (di cui al D.M. 445/2001) fino alla 2° sessione 2020.

Pertanto nell’anno 2020 coesisteranno 2 tipologie di studenti, una che si abiliterà con le vecchie modalità di svolgimento previste dal D.M. 445/2001 ed un’altra con il nuovo esame di stato avente le modalità di svolgimento previste dal D.M. 58/2018.

In ottemperanza a quanto sopra esposto l’Università degli Studi di Messina ha già predisposto l’iter amministrativo e le conseguenti modalità operative per l’ammissione e lo svolgimento della prima sessione relativa all’anno 2020, con le vecchie modalità di svolgimento previste dal D.M. 445/2001.

Nel rimandare alla predetta procedura operativa, per ogni altro aspetto, si evidenzia che sarà possibile presentare le istanze di ammissione all’esame al Servizio Protocollo dell’Università degli Studi di Messina fino al 6 marzo 2020, data quest’ultima di scadenza della presentazione delle domande.

Per un esame più approfondito delle modalità operative da espletare può essere consultato integralmente l’iter amministrativo, predisposto dai competenti uffici dell’Università degli Studi di Messina, cliccando l’icona di riferimento sotto riportata.

Periodo di un mese da svolgere presso lo studio di un medico di medicina generale

Per quanto sopra esposto ed al fine di venire incontro alle esigenze degli abilitandi, è stata prevista la possibilità che gli stessi possano esercitare una libera scelta dei Tutor di medicina Generale a cui dovranno essere assegnati per lo svolgimento del predetto mese di tirocinio clinico, favorendo così la possibilità di accedere nel miglior modo possibile alla prevista prova finale.

A tal proposito si invitano gli abilitandi a fornire una terna di nominativi di Medici di Famiglia Tutor, in ordine di priorità di scelta, attraverso la quale si cercherà, nel limite del possibile, di soddisfare la richiesta. La priorità di scelta (in caso di stesso nominativo) sarà effettuata in ordine cronologico di arrivo.

Sarà possibile comunicare la terna a partire dalla data odierna e fino al 12 marzo 2020, data quest’ultima di scadenza dell’esercizio di scelta.

2 Marzo 2020, 09:00