L’Ordine invita i propri iscritti a comunicare il conseguimento della loro specializzazione, al fine di poter fornire una corretta e trasparente informazione al cittadino

Data:
28 Dicembre 2016

Sono molti i medici che non informano l’Ordine sul conseguimento della loro specializzazione
Il cittadino se ne lamenta e spesso chiede conferma del corretto esercizio professionale di una branca specialistica

Da un esame delle nostre risultanze amministrativo-anagrafiche, relative al conseguimento di un titolo specialistico, si è rilevato che molti iscritti, che nel tempo hanno conseguito un diploma di specializzazione, non hanno mai provveduto ad aggiornare la propria posizione in seno all’Albo professionale, completandola con la comunicazione del conseguimento del predetto titolo universitario, attraverso la produzione di un certificato di specializzazione o della relativa autocertificazione.

Considerato che ormai, dopo gli scoop di “Striscia la notizia” e di altri programmi televisivi analoghi, moltissimi cittadini consultano quotidianamente il nostro sito web e/o quello della FNOMCeO, per avere conferma del possesso di una determinata specializzazione da parte di un determinato sanitario – con conseguente successivo contatto telefonico o epistolare a conferma del corretto esercizio professionale di una branca specialistica, nonchè per segnalare presunte attività specialistiche irregolari – sarebbe quanto mai opportuno completare la propria posizione ordinistica, al fine di consentire all’Ordine (anche per la tutela del buon nome e dell’onorabilità professionale di ogni sanitario iscritto) di poter fornire una corretta e trasparente informazione al cittadino.

Pertanto, alla luce di quanto sopra esposto, l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, invita i propri iscritti, che non lo avessero ancora fatto, a dare urgente comunicazione del conseguimento del proprio titolo specialistico, anche al fine di non ingenerare confusione nel cittadino-paziente e per fugare ogni dubbio e perplessità sulla corretta attività professionale di ogni medico.

Per garantire il possesso di dati aggiornati, da parte dell’Ordine, si invitano gli iscritti ad adoperarsi celermente alla comunicazione della loro specializzazione utilizzando il sottostante modulo di autocertificazione on-line o il tradizionale, ma sempre valido, certificato rilasciato dalla Segreteria Universitaria.

In entrambi i casi i documenti possono essere inoltrati per posta elettronica al seguente indirizzo: info@omceo.me.it oppure anche tramite fax, inviando la comunicazione allo 090-694555 ed accludendovi copia di un documento di identità in corso di validità.

Links & allegati

Il modello di autocertificazione on-line

Ultimo aggiornamento

28 Dicembre 2016, 13:42