Convegno ECM su: “Le medicine complementari tra storia, clinica e prospettive”

Data:
27 Aprile 2016

Le medicine complementari tra storia, clinica e prospettive
Auditorium “G. Martino” sede Ordine – 21 maggio 2016
Accreditato nel programma ECM – 6 crediti – è rivolto alle figura professionale di Medico Chirurgo e di Odontoiatra

Come avrete certamente notato, è attivo sul Catalogo dei Corsi dell’Ordine l’evento formativo dal titolo: “Le medicine complementari tra storia, clinica e prospettive”, che avrà luogo presso l’Auditorium “Gaetano Martino” sito all’interno della sede dell’Ordine, nella giornata di sabato 21 maggio 2016.

Le medicine complementari sono una realtà concreta che prende origine da esperienze alternative alla medicina tradizionale. In alcuni casi con tradizioni millenarie, in altri le origini sono più recenti. In Italia, come nel resto del mondo, hanno avuto una popolarità ed un uso crescente anche per un approccio relazionale e comunicativo che in questi ultimi decenni di medicina scientifica era stato in parte oscurato da un approccio tecnico scientifico. Le medicine complementari hanno contribuito a ricordare alla medicina tradizionale, sommersa da tecniche diagnostiche e nuove medicine l’importanza della relazione e comunicazione e la necessità, comune a tutte le medicine di un approccio olistico alla persona.

Con l’Accordo sancito tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano il 7 febbraio 2013, sono stati emanati i criteri per la formazione sulle medicine complementari dei medici e degli odontoiatri che esercitano l’Agopuntura, la Fitoterapia e l’Omeopatia a tutela della salute dei cittadini ed a garanzia del corretto esercizio della Professione.
L’Agopuntura, la Fitoterapia e l’Omeopatia sono pertanto ufficialmente considerate come sistemi di diagnosi, di cura e prevenzione che affiancano la medicina ufficiale, avendo come scopo comune la promozione e la tutela della salute, la cura e la riabilitazione. Le stesse discipline costituiscono atto sanitario e sono oggetto di attività riservata perché di esclusiva competenza e responsabilità professionale del medico chirurgo, dell’odontoiatra, del medico veterinario e del farmacista, ciascuno per le rispettive competenze.

Nel convegno, oltre ad avere una sintetica introduzione alle varie discipline da parte di esperti del settore, saranno esaminati tutti gli aspetti normativi, legali e ordinistici per fornire ai colleghi corrette informazioni.

La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta alle figure professionali di MEDICO CHIRURGO (tutte le discipline) e di ODONTOIATRA. L’evento è accreditato in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM) con l’Obiettivo formativo ECM n.19 – Medicine non convenzionali: valutazione dell’efficacia in ragione degli esiti e degli ambiti di complementarietà ed eroga 6 crediti formativi.

Avvertenza importante

Si comunica che al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni, previste al fine dell’erogazione dei crediti ECM, le successive richieste di partecipazione al Corso di formazione saranno catalogate in ordine cronologico di arrivo ed utilizzate solo in caso di disponibilità di posti che dovesse derivare da comunicazioni di rinuncia o impossibilità a partecipare da parte degli aventi diritto. Si precisa pertanto che non potrà garantirsi la possibilità di partecipare all’evento formativo a chi si presentasse in sede nel giorno stabilito, presumendo eventuali assenze impreviste dei partecipanti.
A tal proposito si invitano gli iscritti in posizione utile ad informare tempestivamente dell’eventuale impossibilità a presenziare all’evento formativo, attraverso una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: ecm@omceo.me.it

Modalità di iscrizione

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte agli eventi formativi in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

L’iscrizione potrà avvenire utilizzando esclusivamente la seguente modalità:

Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.
Links & allegati

Il programma

Ultimo aggiornamento

27 Aprile 2016, 10:50